Lettere

da gaia per martina

Ciao bambina mia, ti scrivo in questa lettera tutto quello che non riusciro' mai a dirti di persona!!
Oggi compi 17 anni, ti auguro davvero tanta felicità, te la meriti tanto!!!!!
Io avevo proprio la tua eta' quando sei nata!! E' stata davvero dura per me, per tutta la mia famiglia!!! Mi chiedi spesso di tuo padre, ti ho raccontato che era un ragazzo immaturo e che ha scelto di andare via!!! La verita' che non ti ho mai detto è che ti ho sempre mentito! Perdonami, ma come posso dire a te che sei la mia vita che in realta' tu sei frutto di una violenza e non di un "amore superficiale"?
Ti ho odiata, sapessi quanto ti ho odiata quando ho scoperto di te, rappresentavi la prova di un passato x me umiliante, che io volevo cancellare!! Ho dovuto fare i conti con la mia immaturita',con il mio dolore, con il dispiacere di mia madre!!! Lei è una grande donna, forse è a lei che oggi devi il fatto di essere al mondo!!!
Non dimentichero' mai una sera quando con le lacrime agli occhi mi disse "è ora della scelta tesoro, devi decidere tu, ma se dovessi scegliere di tenerla con noi, devi amarla come mai hai amato nessuno, lei non c'entra niente con quello che ci hanno fatto"!!!!! Dio solo sa quanto ho riflettuto su queste parole, continuavo a ripetermi che tu non c'entravi niente, ma piu' mi sforzavo di accettarlo e piu' volevo cacciarti via da me!!! Forse in realta' non volevo metterti al mondo, perchè non pensavo che fosse un gran dono, non volevo scegliere x te cosi' come quella notte qualcuno scelse x me!!
Ma poi il miracolo è avvenuto, ho scelto di darti la possibilita' di essere la persona che io non sono mai stata!!! Quando seppi che eri una femmina, mio fratello mi regalo' un libro x scegliere il tuo nome, l'ho aperto due settimane dopo, proprio non mi andava di accettare che mi stessi gia' affezionando a te!!! Poi sei nata, non ti ho voluta vedere per tre giorni, ma non ho saputo resistere quando ti ho vista. Eri stupenda!! Non sono mai stata cosi' orgogliosa di me stessa!! Ho deciso di riprendere i miei studi x te, cosi' ho terminato la scuola, mi sono iscritta all'universita',mi sono laureata in psicologia... e tutto x te!!!
Amo il tuo sorriso, amo il tuo disordine, amo il tuo modo di correre x la casa quando al mattino fai puntualmente tardi e mi rimproveri di nonaverti svegliata!!!
Mi piace vederti dormire, mi una ragazza sensibile, intelligente. e mi diverte il tuo modo di nasocndere i segreti che poi puntalmente mi riveli, non ce la fai e non ci riesci proprio a mentirmi!! è cosi' dolce il tuo modo di essere buffa!!!!!
Non saprai mai tutto questo, non ti diro' mai che non sei stata amata come tutti gli altri bambini, non saprai mai che tuo padre non sa che esisti e non saprai che in realta' non ti ho voluta, perchè ripercorrerei tutti i momenti della mia vita anche quelli piu' dolorosi solo per avere l'onore di essere tua madre
buon compleanno vita mia
ti voglio bene
mamma

27 febbraio 2005 - Messina

Categoria: Lettere

da paxotta

ciao,
ho letto la tua lettera e mi sono commossa. mi dispiace x quello ke ti è successo e x tua figlia. io non ho mai provato quello ke hai provato tu, per fortuna. secondo me dovresti dirlo a tua figlia della situazione, credo lei capirebbe visto che fra un anno è meggiorenne. magari lasciando via i minimi particolari, ma credo ke una figlia ha il diritto di sapere ciò ke è successo alla madre, xkè secondo me tra madre e figlia, nn ci devono essere troppi segreti. voglio dire, io ho 18 anni, e (ad esempio) vorrei sapere se sono stata adottata, oppure, quelle ke è successo a tua figlia (so ke sono nata dall'unione dei miei genitori)xò credo sia un suo diritto. forse tu lo fai per proteggerla e xkè nn vuoi ke lei soffra quanto hai sofferto te, ma pensaci, poi nn sta a me dirti quello ke devi o nn devi fare, xò se un giorno diventerò mamma e avrò un grande segreto nn so se glielo rivelerò, ma credo di sì, xkè la fiducia in un rapporto è la cosa ke vale di +. auguri a tua figlia!
ciao pax

27 febbraio 2005

da ele15

sai è bellissimo quello che hai scritto.. traspare tutto l'amore che hai per tua figlia.. complimenti.. xò credo che questa lettera dovresti leggerla..

27 febbraio 2005

da gaia

paxotta hai ragione a dire che non dovrebbero esserci segreti, pero' quando avrai un figlio capirai che il tuo istinto di madre ti induce sempre a proteggere il tuo bambino, anche sbagliando qualche volta!!
Forse Martina dovrebbe saperlo ma si trova nell'eta' della spensieratezza, dove il suo problema maggiore è cosa mettere il sabato sera o come fare x conquistare il ragazzo di turno.La sua è un'eta' bellissima che a me è stata privata e non voglio che anche lei lo ricordi come il periodo peggiore della sua vita!!!E poi non voglio infonderle paure che a me tengono ancora sveglia tutte le notti!!è giusto che lei viva tutte le sue esperienze con serenità!!!

27 febbraio 2005

da paxotta

hai ragione! a questa età ci sono altri pensieri e altre cose x la testa, tra cui i ragazzi, le litigate con le amike e la scuola! è vero, dovresti dirglielo + tardi. Xò è anke vero ke proprio a questa età possono succedere queste cose.. e quindi è giusto informarla! non dico di farle avere paura e terrorizzarla ma ü giusto ke sia informata. spero capisci cosa intendo!
ciao pax

28 febbraio 2005

da ..vale

ciao Gaia..
La tua lettera mi a commosso tantissimo...
Secondo me sei una mamma meravigliosa...
...ankio ho 17 anni...e penso ke le kose ke ci sono scritte in questa lettera li dovresti dire in persona a tua figlia...secondo me e ` meglio...fatti forza e digli tutto in persona..."credimi e meglio"...(mi dispiace un kasino tutto quello ke ti e` successo)..ti capisco..ankio ho sofferto per 1a kosa simile...
"Tu figlia e "molto fortuanata ad avere 1a madre kome te..
Io ti auguro tutta la felicita` di questo mondo... a te e a tua figlia
~~Baci...vale~

10 marzo 2005