Consigli

da Bob per Tutti

10 Regole per imparare ad amarti:-Autostima

1. Smetti ogni critica su te stesso da questo momento!
Ricorda che non esistono critiche costruttive, le critiche sono critiche e basta!
2. Accettati così come sei!
Con la pancia, basso/a, calvo/a, con la cellulite, magro/a ecc. SEI TU e, anche se puoi sempre migliorare sei già perfetto così come sei.
3. Concediti mezz’ora di tempo tutta per te ogni giorno.
Per leggere, scrivere, meditare, dormire, ascoltare musica, ecc.
4. Sii generoso/a con te stesso!
Regalati un massaggio, una passeggiata in un parco, una gita al mare, un cinema, un quadro, un taglio di capelli, un corso di danza, una sauna...
5. Concediti spesso apprezzamenti, sviluppa le tue qualità e riconoscile.
Riconosci di essere veramente bravo/a a riparare un rubinetto, a cucinare, a cucire, ad ascoltare, a dare affetto, ecc.
6. Non giudicarti e perdonati ogni giorno.
Prendi l'abitudine, al termine della tua giornata di esaminare le tue azioni. Limitati ad esaminarle, senza giudicarti. Se ti è possibile scrivi sul tuo quaderno quanto emerge. Quando hai terminato l'esame, ripetiti questa frase: "Io ho fatto tutto ciò che sapevo fare in questa situazione (con questa persona), continuerò ad osservarmi per migliorare me stesso/a e le mie azioni. Se ho commesso errori, chiedo perdono e mi perdono!"
7. Sorridi spesso e coltiva il senso dell’umorismo.
Guarda un film comico, compra un libro umoristico, fatti il solletico, ridi, ridi, ridi!
8. Impara a rilassarti e a respirare consapevolmente - se fai yoga, meglioComincia adesso: siediti comodo/a, poggia i piedi per terra e metti le mani sulle ginocchia, mantieni la schiena diritta, e respira lentamente e profondamente mantenendo l'attenzione sul respiro che entra ed esce dalle narici, ad ogni respiro che entra ripeti mentalmente "IO SONO" e ad ogni respiro che esce ripeti mentalmente "CALMO".
9. Sii consapevole dei bisogni del tuo corpo: ascoltalo
Mangia solo quando hai fame, dormi quando hai sonno, riposa quando sei stanco.
10. Ripeti molte volte al giorno e tutte le volte che ti guardi allo specchio: "Io mi amo".

11 marzo 2024

Categoria: Consigli

da Anonimo

Se grosso modo queste regole possono anche accettarsi, non sono d'accordo sulla prima: "non esistono critiche costruttive, le critiche sono critiche e basta"
La critica costruttiva è fondamentale, di fondamentale importanza. Solo uno sciocco (detto in generale) non lo riconoscerebbe. La critica costruttiva anzi è una benedizione, una salvezza, è ciò che da sempre fanno i genitori ai figli, per il loro bene.
Chi veramente ti vuol bene, o semplicemente chi non ti vuol male, ti mostra l'errore che stai compiendo che ti porterà del male, ti eviterà cioè di incorrere in quel male. Chi di te se ne "frega", o persino ha piacere che tu abbia del male ti dirà: come stai bene! Come sei bravo in tutto! Sei perfetto, Vai avanti così che vai bene.
Ed anche impedire la critica si rivela altrettanto deleterio.

15 marzo 2024

da Anonima

Invece penso sia fondamentale distinguere le critiche costruttive da quelle che fanno male...purtroppo se una critica ricevuta è costruttiva spesso lo capisci molto tempo dopo, quindi al momento bisogna sempre riflettere, farsi consigliare e se le critiche di qualcuno ti fanno stare male prendere le distanze fino a quando con animo più sereno puoi gettare alle ortiche ciò che non serve e fare tuo ciò che è utile...o no?

17 marzo 2024

da Bob

Non confondete le critiche con i consigli genitoriali.
Riflettete su fatto che le stesse frasi esternate in modo diverso possono sortire effetti diversi.
Dipende molto il "modo" con cui ci si rivolge e spesso si ottiene un effetto contrario.
Riempite d'amore e gentilezza i vostri consigli ed evitate le critiche che sono solo dannose.

19 marzo 2024