Confessioni

da Anonimo per Vanessa

Ho un fardello che reputo inconfessabile: odio mia sorella. È brutto provare questo sentimento, mette in difficoltà : ho provato a capirla, a esserci amica, a venirle incontro, a non giudicarla, in molte occasioni ho provato anche ad aiutarla, a starle vicino, era come se provavo in tutti i modi di gestire e trasformare questa profonda antipatia che provo da sempre istintivamente per lei in qualcosa di positivo, o almeno più neutrale. Ma ora che siamo ormai adulte, posso ammettere di non esserci riuscita, nonostante tutti i tentativi. Le cause? una diversità trpppo forte, due caratteri diversi e poi una sequenza di maleducazione e mancanza di sua rispetto nei miei confronti. Io più seria, educata, rispettosa, lei irriverente, egocentrica, narcisista e altezzosa, credo avrebbe messo in difficoltà chiunque ad avercela come sorella. Ho commesso anche io molti sbagli e non sono perfetta, ma ammetto che lei ha reso la mia vita difficilissima, e ormai che la mia pazienza è terminata, che ho capito a fondo il suo modo di fare, mi resta però appunto un carico di odio e di rabbia nei suoi confronti, che reputo terribile. Si accettano se possibile consigli e punti di vista esterni, io non so cosa fare.

10 luglio 2021

Categoria: Confessioni

da Anonimo

Che dirti, non credo andrete mai d'accordo, e a prescindere dal legame di parentela non puoi farci nulla, non ti piace come persona, ti capisco, anche io ho questo problema, e mi dispiace, ma per quanto possiamo provare a tollerare alla fine ci facciamo solo male, io ho chiuso i rapporti e non ne sento la mancanza, c'erano troppe mancanze di rispetto dall'altra parte e non avrei potuto fare altrimenti, per cui ti consiglio di limitare i rapporti e pensare alla tua vita, ignorando l'esistenza di tua sorella. Non fartene una colpa, perché non è affatto colpa tua, non andate d'accordo, punto, se fosse un'estranea sarebbe più semplice, ma ciò non vuol dire che devi stare a subirti una persona del genere solo perché è tua sorella.

10 luglio 2021

da Anonimo

Secondo me dovresti far leva sulla conoscenza che hai di lei. Cerca di non dare tanto peso alle sue mancanze di rispetto nei tuoi confronti non per accettarle con pazienza come hai fatto finora, ma solo per ricordarti a te stessa che ormai hai ben chiaro il suo carattere e che difficilmente sarà uguale al tuo!
Sicuramente non sarà facilissimo, tanto meno all'inizio ma vedrai che così migliorerà anche il tuo atteggiamento verso di lei, sarai più equanime proprio come desideri e non avrai più motivo di provare tutti quei sentimenti così negativi. E poi se vuoi che cambi anche il suo modo di fare, questa è senza dubbio la strada migliore!

11 luglio 2021

da Teresa

Grazie ! E' difficilissimo da accettare

12 luglio 2021

da Anonimo

Grazie di cuore, ho letto adesso i vostri spunti e ne farò tesoro. Purtroppo è un argomento di cui non posso parlare con nessuno, perché lei con il suo egocentrismo, è riuscita ad ottenere la grazia e il favore di tutti, parenti e amici, il che per anni mi ha lanciata nello sconforto, reputandolo doppiamente ingiusto. Percio grazie di cuore della comprensione, mi ha fatto bene poterne almeno parlare qui e mi avete dato consigli preziosi e gentili

13 luglio 2021