Aiuto

da Anonimo

Ciao a tutti, sono qui perché più che di un aiuto in realtà ho bisogno di un parere, perché il pensare certe cose mi fa sentire in colpa.

Il fatto è che sono circondata da varie persone che amo profondamente, quali alcune delle mie migliori amiche, ma che sono tremendamente negative, vicine all'avere istinti suicidi, pianti costanti e cose del genere. Questo, ovviamente, mi spezza il cuore, perché vorrei fare qualcosa per aiutarle ed essere d'aiuto, anche se temo che quello che posso fare io sia infinitamente poco rispetto quello che potrebbe fare uno specialista che potrebbe seguirle, ma che loro non prendono nemmeno in considerazione di frequentare.

Il fatto è che ho passato pure io momenti brutti come questi, e spesso ho delle ricadute (anche se io ho un modo diverso di affrontare queste cose, in genere tengo tutto dentro proprio per non far pesare agli altri il mio male), e il fatto di essere circondata da persone che non mi sanno serenità sento che mi fa male, il conforto che posso offrire è molto limitato e spesso nemmeno lo accettano o ne traggono vantaggio, e io non riesco a gestire il mio e il loro soffrire. Quando penso questo mi sento molto egoista, anche se ovviamente non le abbandonerei mai in momenti come questi, ma ho bisogno di trovare serenità ed essere circondata da persone che me ne diano, non so come gestire questa situazione

23 giugno 2021

Categoria: Aiuto

da Ginevra

Eccola qui (te lo dico con simpatia) un'altra dolcissima persona. Che bellezza i caratteri come il tuo, caratteri rari e preziosi, davvero li adoro è solo a leggerti vorrei averti già come amica, ma non per scaricarti i miei guai addosso, e qui arriviamo già al punto che volevo dire..c è una frase che a me colpi molto, che recita così: non permettere a nessuno di buttare la sua spazzatura (psichica) nel tuo cervello. Questa frase mi colpì in particolare perché non è stata pronunciata da un perfetto egoista, o da una persona cinica, disillusa, cattiva ecc. L ha detta niente di meno che il Dalai lama, un uomo profondamente spirituale, altruista e preparato, credo che sappia bene quel che dice ecco. Questa frase continente un insegnamento a mio avviso davvero prezioso: non dobbiamo permettere a nessuno di inondarci di negatività, invece matematicamente proprio le persone con un carattere bello come il tuo, tendono proprio ad attirarne di più. A mio avviso dovresti cambiare gli equilibri, non vuol dire ne allontanarle ne lasciarle in balia di se stesse, ma esprimere anche il tuo punto di vista..esattamente come hai fatto qui, con garbo e delicatezza, far capire loro che non puoi assorbire tanta negatività, che è sbagliato per loro stesse (lamentarsi, è risaputo, non solo non aiuta anzi danneggia in primis chi si lamenta, che invece di cercare soluzioni, entra in un loop da cui poi non riesce a uscire) e poi è sbagliato per gli altri, in questo caso per te. Prova a parlarne con loro, se sono vere amiche, capiranno e cercheranno di correggere il loro comportamento, capendo che involontariamente è una mancanza di rispetto; se noi capiranno, o si offenderanno ecc, allora non erano vere amiche, ma necessitavano solo di una sorta psicologa che stesse dietro alle loro paturnie, e la vera amicizia non è fatta così, e è scambio e condivisione reciproca. In bocca al lupo per tutto con tanta vicinanza e simpatia

25 giugno 2021

da Autrice

Ciao Ginevra, ti ringrazio tanto per le tue gentili parole, e sono pienamente d'accordo con te. Grazie per aver detto le cose che stanno e per la frase, non avrei voluto dirla così ma è effettivamente quello che è. Proverò a parlare con loro! :)

20 luglio 2021