Amicizia finita

da Giulia

Mi sono veramente stancata delle amicizie finte e di tutte quelle persone che mi usano finché a loro va bene, per poi buttarmi via quando a parer loro divento inutile.
Forse lo sono davvero, cosa che comunque è molto probabile, ma non credo di meritare di essere trattata così. Sono anche io una persona, non sono un'animale da compagnia che passa da una persona ad un'altra. Anche io posso rimanerci male, e la verità è che sono veramente stufa. Sono stufa di dover subire tutto questo, di confortare gli altri mentre io sono sempre quella che fa da zerbino. Quando mi capiterà di trovare un'amica vera? Qualcuno che mi apprezzi per come sono...? Tutti hanno un migliore amico, qualcuno su cui contare e fidarsi... tutti tranne me. Sono sempre stata fortunata in fatto di amicizia (tralasciando ovviamente il lato sentimentale che è addirittura peggio), ma ora più che mai mi servirebbe un'amica.
Il motivo principale per cui ho scritto questa dedica è un'avvenimento che è successo recentemente: una ragazza che credevo mia amica mi ha scaricato dopo un anno e mezzo che ci conosciamo e che eravamo legate per stare con quest'altra ragazza. Mi ha detto che per lei le cose sono cambiate e che non mi vede più come prima. Io non capisco come mai, così come non capivo il suo comportamento freddo prima di quelle sue parole che mi hanno letteralmente distrutto. La vedevo ormai come un punto di riferimento, ma dopo questo mi chiedo se la conoscevo veramente come credevo. Evidentemente no. Non posso fare a meno di odiarmi perché deve per forza essere colpa mia. Forse non sono stata abbastanza simpatica, forse non ho saputo ascoltarla, consolarla o farla ridere. Non lo so.
So solo che se le cose sono effettivamente 'cambiate' come dice lei ci deve essere un motivo e quel motivo devo essere per forza io. Non sai quanto mi odio per aver mandato all'aria l'ennesima amicizia che credevo fosse solida o quantomeno che valesse qualcosa. Mi sono illusa ancora di valere qualcosa e che a qualcuno potesse realmente importare di me. Quanto mi sbagliavo! Non riesco a credere di esserci cascata un'altra volta. Da oggi basta con le amicizie, mi sono convinta. La delusione e il dolore passeranno, come in tante altre precedenti occasioni, basta solo del tempo. Se mai incontrerò qualcuno che apprezza veramente il mio carattere allora penserò a diventargli amica, ma fino ad allora è fuori discussione affezionarmi ad un'altra persona di nuovo.
Sono stufa di stare male per colpa di persone alle quali, detto sinceramente, non frega nulla di me e di come mi possa sentire. A questo punto credo sia il momento di smettere di scrivere. Ringrazio di cuore chiunque abbia avuto il tempo e la voglia di leggere questa dedica fino in fondo.
Non credo di essere l'unica reduce di un'amicizia finita, perciò credo di poter essere finalmente capita e spero consigliata da persone che hanno superato il tutto e ne sono uscite più forti di prima.

14 marzo 2016

Categoria: Amicizia finita

da Massy

Ciao Giulia mi ritrovo anche in questa tua ultima dedica e nulla dato è da qualche giorno che non ricevo una tua risposta ti scrivo nuovamente qui ricordandoti che mi piace l'idea di corrispondere con te. A presto e grazie

14 marzo 2016 - Bergamo

da Giulia

Ti capisco, ho subito la tua stessa cosa...

15 marzo 2016 - Brindisi

da Abigail

Si lo so fa molto male... a me è successo con la mia amica di infanzia.. dopo 10 anni di amicizia... mi ha abbandonata così per altre amicizie..
Sono passati oramai più di 5 anni e mi sono ripresa: mi sono sposata e sto aspettando un bambino..lei ha avuto brutta esperienza ed è sola più che mai. Non so se poi è la vita che ripaga.
So solo una cosa non credo più nell'amicizia ho altre amiche, ma non do' più me stessa al 100%..e non so se mai un giorno ci riuscirò...
Stai serena il tempo guarirà le tue ferite!

19 marzo 2016

da Gabry

Giulia sono daccordissimo con te, la verità é che sono tutti così purtroppo, ormai io ci ho fatto l'abitudine ad essere trattata in questo modo. Ricorda, o scateni sempre una guerra(ottimo modo per sfogarsi) o lasci perdere e arriverà a avere problemi psicologici, te lo dico perché una volta é successo ad una persona che conosco, infatti io alzo anche le mani se non la smettono, amo le polemiche, sono la cosa che ci fa schifare, perché io ormai ho solo due persone di cuii fido(e non completamente), come si dice "meglio soli che male accompagnati"

9 maggio 2016 - Napoli

da alice

sono nella tua stessa situazione ho perso le speranze di trovare amicizie vere ora mai

15 aprile 2022 - Treviso