Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Mi è sempre stato detto che questa serebbe stata l'estate più bella della mia vita, l'estate dopo la maturità. L'estate se n'è andata, ma quante cose sono cambiate.
Dopo quattro anni sono riuscita a mettere la parola fine alla nostra storia, non farti grandi illusioni scrivo qui di te perchè sento il dovere di renderti giustizia anche in questo sito dove molte volte ho scritto belle parole per farti sorridere. Ma la verità era che da un anno a questa parte erano rimaste solo le parole, solo i ricordi di tutto quello che siamo stati. Mentre i miei sorrisi, la voglia di viverti e la mia spensieratezza si erano completamente consumati. La tua presenza, il tuo attaccamento mi stava togliendo il respiro. Ho iniziato ad allontanarmi da te, non mi importava più, dopo 4 anni dovevo pensare a me stessa. Anche se faceva male e anche se non avrei voluto che andasse così, io ero finalmente più importante di te. Ad ogni tuo tentativo di riprendermi continuavo a dire di no. Mi sono salvata da sola, la mia felicità e spensieratezza l'ho recuperata giorno dopo giorno.
Ho vissuto davvero solo l'ultimo mese dell'estate lontano da te e dal tuo amore che mi soffocava.
Abbiamo condiviso davvero di tutto, ma l'amore a volte non basta. Potrei rimproverarti mille cose, dirti dove sono state le tue mancanze ma non servirebbe a nulla. Diresti di aver sbagliato, di cambiare ma saresti, invece, sempre lo stesso.
Sono io ad essere cambiata, ad aver finalmente trovato tempo per me, per mettere in ordine i pensieri e capire.
Ricordo tutto perfettamente, non rimuoverò davvero nulla. Niente, nemmeno un istante. Ricorderò il nostro primo bacio e il nostro primo litigio, con le tue mille chiamate e io che non rispondevo. Ricorderò le sere al mare, in cui tutto sembrava perfetto e le tue mille bugie e tutto quel mio star male. Ricorderò dove nascondevi le sigarette e dove mi sono nascosta io quella sera che non volevo più farmi vedere piangere. Ricorderò tutte le partite di calcio che ho visto assieme a te e tutte le volte che mi sono addormentata durante un film, ad una festa o semplicemente in macchina. Ricorderò i tuoi messaggi del buongiorno e ricorderò anche i messaggi che mi hanno spezzato il cuore.
Quante cose che porterò in questo mio nuovo viaggio senza di te, il concerto di Ligabue dove anche in quella circostanza, nel giorno che aspettavo da mesi, hai trovato il pretesto per alzarmi la voce e trattarmi male, e dove mi guardavi innamorato mentre urlavo a squarciagola le sue canzoni. Ricorderò le tue lacrime quando ti dicevo che non ti volevo perchè mi facevi male e tu che promettevi di cambiare. Ricorderò tutte quelle promesse che mi riempivano il cuore.
Ricorderò. Perchè tutto questo mi è servito molto. E perchè è l'unica cosa che posso fare, te l'ho detto al tuo ultimo tentativo, sono andata avanti. Non provo più nulla, il mio unico rimpianto è di non essermi riuscita a staccare prima da un amore che mi faceva male davvero.
Ed è vero è stata un'estate confusionale, ma è stata davvero l'estate della crescita e una dell'estati più felici. La ricorderò così, anche se tu non ci sei più nella mia vita. Ora sto meglio davvero, ho smesso di farmi troppi problemi e ho smesso di giustificare sempre i tuoi comportamenti.