Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Sono occhi diversi capaci di osservare lo stesso soggetto ma di vedere cose totalmente diverse.

I suoi sono capaci di cogliere l'attimo in cui un raggio di luce illumina un prato, un albero oppure una persona, donandogli una bellezza che prima non aveva. Ha una sincronia nel riuscire a cogliere l'attimo per immortalare un ricordo che dimostra e fa capire da dove nasca la sua grande pazienza, in grado di saperla far aspettare l'istante da lei desiderato. Altra cosa sorprendente è che ha la capacità di trasmettere la bellezza che riesce a cogliere agli altri per mezzo dei tuoi scatti.

I miei occhi invece cercano di penetrare il soggetto, cercano di indagarne il suo passato, di capire cosa può aver lasciato dei graffi sulla corteccia di un albero o su una persona, cercano di capire i pensieri e le ragioni dietro. I miei occhi cercano il lieve tremore delle mani e lo collegano ad una paura, cercano l'accentuarsi delle lacrime od una traccia di bagnato sul viso segno di una ferita non visibile ad occhio nudo. Io non ho la possibilità di immortalare quel che vedo però ho i miei ricordi che restano e riaffiorano a momenti non determinati.

Ad esempio mi ricordo di una ragazza molto carina e molto timida conosciuta un pò di anni fa durante una delle tante esperienze di formazione.
Inizialmente mi aveva colpito per lo sguardo che aveva, era uno di quegli sguardi tipici di quelle ragazze sognatrici che ai giorni nostri non si trovano più. Dopo averla osservata un pò iniziavo ad intuire in lei una timidezza ed una armatura che coprivano dei sentimenti non ancora troppo intaccati da questo mondo malato. Purtroppo non sono riuscito ad instaurare un dialogo con questa ragazza, anzi per il carattere non abbastanza maturo di quegli anni passati son riuscito addirittura a farmi vedere da lei come un "balordo".
Mi ricordo che di tanto in tanto la osservavo e lei ricambiava con uno sguardo di una persona stufa della mia presenza in quelle ore comuni.

Poi gli anni sono passati, ed io ho portato avanti le mie esperienze, che mi han cambiato e mi han segnato sotto altri aspetti.

Qualche settimana fà ho avuto la fortuna di scambiare dei discorsi con questa ragazza, trovata per caso su un sito.
Lei era cambiata, era più cinica nei confronti delle amicizie e forse anche della vita.
La vita ci mette a dura prova nel suo trascorrere... e ci cambia.
In quei giorni son riuscito a scusarmi con lei per il comportamento tenuto nei suoi confronti, ma non sono riuscito a dirle cosa pensavo allora di lei. Il tempo vola troppo in fretta in questa vita ed è bastato poco per trovare il suo profilo sul sito cancellato.
A quel punto mi son sentito come anni fà, privato dell'opportunità di dirle quello che pensavo di lei.

Questo mi ha portato a scriverle qui, cercando di non presentarmi fin da subito per timore della sua reazione sapendo che ero io.
Evidentemente lei si aspettava una persona diversa da me.

Purtroppo i miei occhi sono capaci di vedere e comprendere le cose sbagliate... Ed in questo mondo malato, la nostra generazione ha perso troppi valori fondamentali che sostenevano le persone contro certi malesseri spiacevoli. Si perdono i sogni, si perde la speranza e l'umore delle persone cade a picco.
Questo mondo malato ha cresciuto una generazione per la maggioranza malata, pronta a far del male agli altri convinta che le proprie azioni siano giuste. E le povere vittime di questo faticano a trovare la forza per rialzarsi.
Per chi ha i miei occhi, che probabilmente anche molti altri hanno, la cosa più brutta è vedere una persona come lei subire quel che non merita e sapere che il suo umore è sceso fino ad impedirle di immortalare la bellezza che i suoi occhi possono cogliere.

Detto ciò... non è importante se lei avrà capito quanto possono essere diverse le persone rispetto a come appaiono, a come si comportano superficialmente oppure se possa importare qualcosa il contenuto di questo testo. La cosa che mi importa ed essere stato in grado di mettere insieme tutti questi pensieri ed a comunicarli, almeno ha capito perchè mi son comportato così.
Per il resto non ho più nulla da dire visto che ho avuto la sensazione di essere una presenza per lei poco piacevole.