Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Ciao nonna.. Come si sta lassù in paradiso? è tanto che non parliamo più io e te.. è da quel maledetto 5 novembre che non parliamo più.. Ricordi? Quando stavi a casa di nonna.. Parlavamo tantissimo io e te.. Dagli argomenti più banali passavamo alla televisione, allo sport, alla scuola... Eravamo capaci di passare pomeriggi interi a parlare.. Ricordo i periodi natalizi.. Quando tu venivi sempre a casa di nonna e stavamo tutti insieme.. giocavamo a tombola.. e tu con una sola cartellina vincevi sempre soldi su soldi che poi regalavi a noi nipotini.. Ti volevamo tutti tanto bene..
Ricordo quella domenica.. 4 novembre 2007.. Tutti a casa di nonna per mangiare, i suoi soliti pranzi interminabili.. dalle chiacchiere della cucina ho sentito che tu eri caduta, stavi all'ospedale.. Nessuno dava tanto peso a questa cosa.. Poi però tutti volevano andare all'ospedale per vedere come stavi.. e io.. io non ci sono venuta.. volevo uscire con le mie amiche.. la sera mamma mi ha raccontato che volevi vederci, che stavi meglio, che saresti tornata a casa.. La paura era passata.. eppure il giorno dopo.. 5 novembre.. il compleanno di nonna.. all'uscita di scuola una giornata abbastanza calda per essere novembre.. ricordo il sole.. ho attraversato la strada con Sara vicino.. sono venuta a pregare mamma di far venire Sara a casa mia.. come le bambine.. appena si è girata ho visto dai suoi occhi che qualcosa non andava.. erano gonfi.. arrossati.. lei mi ha guardata un pò, mi ha preso da parte e mi ha detto: nonna lauretta è morta.. Non dimenticherò mai quel momento.. non ho respirato per qualche secondo.. era come se fossi stata in un incubo dal quale non avevo la forza di svegliarmi.. era come se mi avessero dato tanti pugni sullo stomaco.. mamma mi ha abbracciata.. e le lacrime hanno iniziato a scendere lentamente..
Quanti giorni sono passati? Tantissimi nonna.. Ma tu ci sei ancora.. Sei qui nel mio cuore.. e so che ci sei sempre stata.. ogni giorno, ogni istante.. mi guardavi da lassù e mi indicavi la decisione giusta da prendere, la strada da seguire.. Mi manchi nonna.. é da anni ormai che i pranzi a casa di nonna non sono più gli stessi.. a Natale tutti giocano a tombola con mille cartelline.. io da un pò di anni gioco con solo una.. come te nonnina.. sto aspettando di vincere..
Continua ad aiutarmi da lassù.. a darmi la forza quando non ce la faccio.. un giorno ci rincontreremo..
Ti voglio bene nonna...
Sei speciale. Mi manchi.