Lettere

da Lillian per Caterina

Ciao amica cara,
Ho visto la risposta che hai scritto da poco più di un mese. Sono felicissima di leggerti.
È sempre bello trovare una tua lettera.
Come stai? Ho letto che stai avendo un po' di problemi a gestire le cose.
Se hai voglia di raccontare io sono qui, come sempre.
Sotto un certo punto di vista credo sia normale essere confusi o gestire la vita in un modo che ci può sembrare poco soddisfacente. Ma sai cosa? È la prima volta che viviamo. È normale essere sempre alle prime armi anche da "grandi".
Io quando mi sento così provo sempre a guardarmi indietro per ammirare quanta strada ho fatto e quante cose ho conquistato. Se parlassi con la te di cinque anni fa pensi che sarebbe fiera di te? Io sono sicura di sì.
Sei sempre stata emotivamente "avanti", anche da piccola. Comprendevi cose del mondo e delle persone che pochi notano.
Perciò io sono sicura che affronterai qualsiasi ostacolo e qualsiasi momento burrascoso nel migliore dei modi. O almeno con gli strumenti che hai in mano ora. Un giorno, non troppo lontano, ne avrai in mano di nuovi e, anche se avrai la convinzione di non saperli utilizzare, farai comunque del tuo meglio.

Colgo l'occasione per aggiornarti un po' perché l'ultimo aggiornamento risale a due anni fa. Non ero ancora partita per il Giappone. È stato un viaggio incredibile, il coronamento di un sogno. E mi manca spesso. Quando sono tornata ho affrontato un momento difficile dal punto di vista esistenziale. Detto così sembra esagerato ma in realtà credo di aver dovuto accettare che la me spensierata che sognava quel luogo non ci fosse più. Tolto quel sogno cosa mi rimaneva? In realtà tanto altro ma ci ho messo un po' per capirlo.
Ho appena compiuto 30 anni (TRENTA!!!). E sto raggiungendo piano piano gli altri miei obiettivi di vita. Il lavoro sta andando bene, faccio sempre l'educatrice al nido e amo questo lavoro, anche se non paga benissimo. Nonostante ciò ho comprato casa, insieme al mio compagno. Stiamo realizzando i nostri sogni. Ancora non ci sto credendo.
Quando abbiamo l'occasione viaggiamo, anche se quest'anno per forza di cose, abbiamo dovuto ridurre un po' gli spostamenti. Ma so che torneranno.
Vediamo dove ci porterà la vita nei prossimi anni, anche se i piani sono già abbastanza definiti.

Tu cosa fai nella vita, cara? Chi sei diventata?

Ti abbraccio forte forte e spero di sentirti presto. Anche se la vita cambia una certezza ce l'ho: tornerò sempre a trovarti su questo sito.

Con affetto,

L

29 luglio 2026

Categoria: Lettere

da Caterina

Cara Lillian,
È un regalo davvero bello poterti rileggere così presto! Le tue parole mi riscaldano in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno, arrivate come un abbraccio quando mi serviva.
È proprio vero che è la prima volta che viviamo. Credo che la me del passato possa essere abbastanza fiera di me, nonostante stia ancora imparando a gestire tantissime cose e, molto ma molto spesso, mi senta sempre in difetto rispetto agli altri.. A volte non mi sento capace a fare nulla, di non saper prendere delle decisioni e di fare dei sacrifici. Ma sì, sto imparando giorno dopo giorno a mettere insieme i pezzi della mia vita, un passo alla volta.
In questo periodo non so bene che direzione prendere nella mia vita. Da un lato mi piacerebbe molto poter diventare insegnante di italiano per stranieri, ma ho messo in pausa lo studio universitario per diversi anni per una carriera lavorativa in tutt'altro settore, che non so se continuare o lasciare per via dello stress mentale che mi causa. Mi sento persa tra un mare di possibilità, nessuna della quale sembra essere capace di accendere in me una miccia di passione e di felicità, e questo mi tormenta.
Ma pensando alle cose belle, sono davvero felicissima di vedere come stai costruendo la tua vita! Compiere 30 anni (!!!) raggiungendo dei traguardi così importanti è meraviglioso, e riesco a percepire la dedizione e la gioia che ci metti! Per il Giappone, capisco cosa intendi: realizzare un grande sogno lascia sempre un po' di vuoto, perché abbiamo sempre bisogno di un sogno, di una stella polare verso cui guardare e che ci faccia venire voglia che arrivi domani.. Ma sono sicura che con il tuo compagno troverete presto tantissimi sogni da rincorrere e realizzare.
Anche io tornerò sempre a sapere come stai. Gli anni passano, le nostre vite cambiano forma, ma ti ho sempre a cuore, Lillian!
Ti abbraccio forte <3

26 agosto 2026