Aiuto

da X

Sono insegnante da poco più di un anno, e vorrei mettermi in malattia per un po' di tempo prima della fine delle attività didattiche. Però il fine settimana sto frequentando anche un corso di specializzazione e li la frequenza è obbligatoria, anche perché sto facendo anche il tirocinio usufruendo delle 150 ore retribuite, vorrei chiedere a chi ne sa di più, come potrei organizzarmi. Ultimamente il lavoro mi sta stressando tanto e ho bisogno di almeno una decina di giorni di riposo. In segreteria mi hanno detto che essendo non di ruolo e a tempo indeterminato non posso prendere giorni di ferie, più che altro perché il dirigente scolastico non me li concederebbe adesso, ma dovrei aspettare giugno e la fine della scuola, poi potrei prenderle di ufficio. Il problema è che io ho bisogno di assentarmi adesso per staccare un po'. Non sopporto più i miei colleghi e i loro progetti inutili, dove cercano sempre di coinvolgermi, non sopporto i bambini, sempre più maleducati e irrispettosi, non sopporto più andare a scuola e vedere che sistematicamente sono sempre tutti presenti anche con la febbre e non manca mai nessuno (bambini e colleghi compresi), e mi innervosisco, soprattutto quando devo far vedere che lavoro anche quando qualche volta non sono proprio in forma, altrimenti dicono che non faccio niente (pensano solo a loro stessi, senza mai mettersi nei miei panni, senza empatia).. Non so più cosa fare e come gestire questa situazione, motivo per cui ho preso questa decisione. Qualcuno di voi si è mai trovato in queste situazioni? Come le avete gestite?

20 aprile 2024

Categoria: Aiuto

da Anonimo

Hai detto di non poter prendere giorni di ferie, ma potresti avere altre possibilità come richiedere l'aspettativa non retribuita per motivi personali, che talora possono restare non specificati. Non è detto che sia possibile, dipende però da come è regolato nello specifico il tuo rapporto di lavoro.
Dovresti parlarne sia con un consulente del lavoro e/o con il sindacato, sia rivolgerti al medico per valutare bene se possa esistere in realtà una effettiva situazione di malattia legata allo stress che stai vivendo.
Inoltre, non devi adottare tutte le idee che ti vengono proposte, a volte alcuni progetti possono essere ridotti senza nocumento per la qualità della didattica. Infine, il comportamento dei bambini va sempre ben compreso. Non è detto che siano maleducati, spesso non lo fanno neanche apposta. Chi al contrario deve sempre essere ben educato sono gli adulti che costituiscono le loro figure di riferimento, insegnanti compresi.

24 aprile 2024

da Anonimo

Ciao,
Da educatrice del nido ti dico mi dispiace per quello che stai passando. Se credi mettiti in malattia per qualche giorno vedi come stai. La salute mentale è importante quanto quella fisica. Soprattutto perché che se lavori con i bambini il loro benessere dev'essere al primo posto. E per fare in modo che questo accada devi stare bene tu.
Cerca di capire se è davvero quello il tuo posto. La vita va oltre al lavoro e se ti stressa in quella maniera è davvero il momento di cambiare aria.

8 maggio 2024