Aiuto

da Carol

Vorrei tanto togliermi di torno l'assistente alla comunicazione che ci me segue l'alunna disabile in classe. Mi da fastidio il fatto che mi controlla e mi sta addosso come se fosse lei l'insegnante di sostegno della bambina ( all'inizio dell'anno scolastico per colpa sua la piccola si è fatta male ad un ginocchio ed è stata ricoverata in ospedale per un mese, perché ha dovuto subire un importante intervento), mentre io dovrei fare quello che dice lei. Oggi abbiamo fatto dei lavoretti in classe, e di solito molte cose le faccio io perché la piccola dopo mezz'ora si stanca e ha bisogno di distrarsi un po', inoltre non è in grado di colorare( tende a mettere i colori in bocca), l'altro giorno le ho dovuto far togliere il grembiule perché era tutto dipinto (invece di colorare sul quaderno e sui fogli, nonostante la mia presenza e guida si è colorata il grembiule).. Questa assistente, spesso si intromette e mi fa: "Secondo me dovrebbe fare da sola, tanto queste cose le può fare",ovviamente le mie colleghe l'hanno mandata via perché questa sua continua intromissione e consigli non richiesti infastidisce anche loro, ma lei ha capito che purtroppo la piccola è una bimba con disabilità intellettiva grave e che bisogna fare attenzione a tutto perché per lei può essere pericoloso tutto? Lei la tratta come se fosse una bambina un grado di fare cose normali ai livelli dei suoi compagni di classe, la bambina non è neanche in grado di mangiare da sola e va guardata a vista perché non mastica e può mangiare solo cose morbide, che però io e le altre colleghe le spezzettiamo per agevolarla. Questa però insiste, ne ho parlato anche con i genitori ma mi hanno detto che la bambina è in grado di essere autonoma e di poter fare quello che fanno gli altri(purtroppo, nella loro ignoranza, e non accettando la disabilità che purtroppo ha la loro bambina, nonostante quello che le è successo), difendono questa assistente e non capiscono quanto grave è la situazione. Con le mie colleghe abbiamo deciso di parlare con il dirigente, in modo da allontanare dalla classe questa persona per un po', sinceramente io vorrei proprio liberarmene, vorrei che desse l'incarico a qualche altro assistente meno ficcanaso e inopportuno, con cui poter lavorare e collaborare in maniera più serena e tranquilla. Come potrei farla licenziare? Non la sopporto proprio più

17 aprile 2024

Categoria: Aiuto

da Anonimo

Dispiace a tutti qui sentire che stai affrontando una situazione così difficile con l'assistente alla comunicazione nella tua classe. È importante affrontare la questione in modo professionale e rispettoso, cercando di risolvere i problemi in modo costruttivo.

Ovviamente non potremmo certo consigliarti di fare qualcosa per far licenziare qualcuno, compresa l'assistente. A quanto sembra potrebbero effettivamente sussistere delle legittime preoccupazioni sulla sicurezza della bambina, vista la sua disabilità. Forse la cosa migliore è parlare con calma e rispetto con la coordinatrice, l'assistente e i genitori per trovare insieme il modo migliore per prendersene cura nel rispetto delle sue esigenze, cercando di esprimere le tue preoccupazioni in modo chiaro e calmo.

Potresti spiegare come le azioni di ciascuno stiano creando difficoltà nell'aiutare la bambina disabile e nel gestire la situazione in classe. Puoi anche coinvolgere il dirigente scolastico per discutere della situazione e trovare una soluzione che sia nel migliore interesse della bambina e della classe nel suo complesso.

Se nonostante i tuoi sforzi la situazione non migliora e l'assistente continua a comportarsi in un modo che consideri inappropriato, potresti valutare di segnalare il problema alle autorità competenti, o al sindacato degli insegnanti. Tuttavia il licenziamento di un dipendente è una decisione che spetta all'ente datore di lavoro, quindi è alquanto importante seguire i canali appropriati e rispettare le procedure stabilite.

Ricorda soprattutto che è fondamentale concentrarsi soprattutto sul benessere della bambina disabile, e cercare di risolvere la situazione in modo professionale e rispettoso.

20 aprile 2024

da Anonimo

Certo che tra le chiamate anonime per sabotare la gita e il tentativo di fare licenziare una collega qui siamo messi male.
O qui qualcuno ti ha portato allo stremo o c'è tanta immaturità.
Mi dispiace molto sentire queste cose perché anche sotto stress nel tuo ruolo al primo posto c'è il benessere della bambina. Avere a che fare con i genitori è difficile ma a volte i colleghi sono pure peggio. Nonostante ciò non possiamo sapere se ad avere ragione sia tu o la collega perché non abbiamo visto la bambina. Ti sei messa in condizione ci capire se la collega ha effettivamente torto?

8 maggio 2024