Aiuto

da Anonimo

Ciao a tutti, volevo parlarvi di un problema che non riesco più a sopportare con la mia migliore amica.
Siamo amiche da più o meno 8 anni (da inizio liceo) e durante questi anni abbiamo sempre litigato anche per stu**date.
Il problema è che ora sono proprio stufa, ci vogliamo un bene dell'anima però quando è troppo è troppo, non c'è giorno che non passa senza litigare per qualche scemenza, ogni scusa è buona per prendersela con me, fare finta di niente e poi rinfacciarmi le cose. Ci sarebbero un miliardo di cose da dire, ma non voglio dilungarmi troppo. In sostanza, anche se è durissimo ammetterlo perché è veramente una delle persone più care che ho, sento che tutto questo è troppo pesante per me. Non vorrei smettere di essere sua amica perché nonostante i problemi sto bene con lei, però esserci amica in certi momenti è davvero pesante e stressante, ho provato a parlarne ma non fa che andare sulla difensiva con atteggiamenti vittimistici e per me è impossibile avere con lei un confronto sincero. Non so cosa fare, mi sembra inutile parlarle di nuovo perché non capisce, si arrabbia solo di più, si sente inadeguata ma sempre nel giusto e non cambia mai nulla. Non so se sacrificare tutto il bello della nostra amicizia per rimuovere anche la tossicità, o farmela andare bene così... Ma so che sarebbe troppo duro per lei, mi considera la sua unica amica e so che sarebbe un colpo troppo brutto perdermi, non so proprio cosa fare..

30 settembre 2021

Categoria: Aiuto

da Letizia

Le amicizie hanno un corso e un percorso. Proprio come l'amore sono soggette a periodi, a cambiamenti, a varie fasi, e quando sono vere amicizie, possono durare tutta la vita proprio perché si basano sull accettare fasi diverse, litigi e riappacificazioni, è così via. Non so quanti anni avete, ma magari la vostra amicizia è giunta per la prima volta ad un cambio vero di modalità, che non vuol dire essere meno amiche, ma crescere insieme cambiando anche il modo di rapportarsi.
Forse davanti a tanti litigi è più saggio è più maturo prendersi un breve periodo di stop, fosse anche una settimana..oppure vedersi un po' meno, o concentrarsi su altro.
Con un po' di impegnonda parte di entrambe le parti, potete ora fare un nuovo passaggio per ridefinire il rapporto, un caro augurio per tutto

30 settembre 2021

da Anonimo

La comunicazione è la base nei rapporti umani, e se questa viene a mancare è meglio che tu dica alla tua amica ciò che provi, quello che va e non va tra di voi, anche se lei non dovesse ascoltarti è giusto che tu dica cosa ti infastidisce e oki ti proporrei di allontanarti perché le hai spiegato quello che non va ma lei non rispettandoti non ha voluto ascoltare. Se la tua assenza la farà riflettere e tornare da te vedi se qualcosa è cambiato, se cosi non dovrebbe essere ognuno per la sua strada. A volte si sceglie di prendere una decisione difficile e non sempre voluta ma è la scelta migliore per stare bene con noi stessi e gli altri.

30 settembre 2021