Aiuto

da Anna per Nonna

Mi sono ritrovata in una situazione delicata e dolorosa con mia nonna: io sono via per lavoro, a molti km da casa, riesco a rientrare massimo due tre volte all'anno. Lei è rimasta sola, ha solo me al mondo, mi implora ogni giorno di rientrare, mi chiede se ho fatto il biglietto, si aspetta una sorpresa, poi si rende conto e cerca di far finta di nulla, ma poi è più forte di lei e torna a fare domande, a piangere, a SUPPLICARMI di rientrare. Io quando vedo quegli atteggiamenti mi sento male davvero, cerco di spiegarle, di farla essere ragionevole, lei sembra aver capito, ma poi il giorno successivo ritorna punto e a capo. Come se non bastasse soffre di una patologia fisica abbastanza grave, e questo mi fa sentire ancora più in colpa: l'unica soluzione è mollare tutto e rientrare a stare con lei, solo questo la renderebbe tranquilla, ma renderebbe tranquilla me? Non sono più una ragazzina, mi chiede una rinuncia che per me è troppo grande. Mollare tutto quello costruito questi anni mi pare assurdo, ma anche continuare a stare lontana, con lei che fa così, mi pare inconcepibile e ingestibile. Non voglio vederla soffrire così, è una situazione che mi è sfuggita di mano, prima non faceva così: la sua tendenza era quella, ma molto più limitata. Negli ultimi anni, credo con l'avanzare della vecchiaia, sta andando peggiorando e questo si riflette su di me in un modo profondamente doloroso. So che sbaglia, e glielo dico, ma anche io le voglio troppo bene e non so come fare. Al confronto i bisticci sentimentali, gli altri problemi di tutti i giorni, mi paiono nulla al confronto di questa situazione. Per me è diventato un vero macigno sul cuore e un problema serio, vi ringrazio per qualunque eventuale risposta che sia in qualche modo giusta per alleggerire o consigli, spunti di azione o riflessione.

29 gennaio 2021 - Roma

Categoria: Aiuto

da Lillian

Ciao Anna,
mi spiace davvero per la tua situazione.
Dev'essere pesante.
Però hai ragione. Non è giusto che tu debba rinunciare alla tua vita che sicuramente avrai costruito con fatica. Non se la cosa ti renderebbe infelice, nonostante l'amore che provi per tua nonna.
Covid permettendo, non c'è un modo per tornare a casa più spesso?

30 gennaio 2021

da Anonimo

Hai mai pensato di prendere tua nonna a vivere con te? Se non vuole venire, potresti cercare di andare a trovarla un po' più spesso, e magari trovarle una donna che le faccia compagnia a casa, oppure un animale domestico.. io penso che lei soffra di solitudine.. un po' di compagnia le farebbe bene.

1 febbraio 2021