Aiuto

da Anonimo

Ragazzi ho bisogno di una mano, fra poco ho la maturità e sto entrando nel panico, in quanto non ho la piu pallida idea di che cosa portare nella mappa.. Mi date una mano per favore?

6 maggio 2016

Categoria: Aiuto

da Neve

Ti sconsiglio di portare qualcosa che trovi in internet, perché si capisce subito se i collegamenti li hai pensati tu oppure no. E' maggio, ma sei ancora in tempo, non disperare. Riguardati i programmi, quello che hai fatto durante questo anno scolastico. Trova un argomento che ti piace, magari della materia che preferisci, e parti da quello. Poi attaccaci più argomenti possibili e diversi cercando di comprendere non tutte le materie perché è impossibile, ma almeno quelle che pensi potrebbero uscire all'esame, le principali. Così potresti già forse evitare che poi durante l'orale i professori esterni ti chiedano un argomento a caso su tutto il programma. La maturità non è così tosta, davvero. E' soltanto tutta l'ansia che hai adesso che te lo fa pensare.
Cerca comunque di fare qualcosa di tuo, originale e non dirlo in classe, ci sarà sempre qualcuno che ti vorrà copiare. A me è successo! Vedrai che il tuo lavoro sarà molto apprezzato. Se del programma che hai fatto a scuola non ti interessa nulla, allora parti da una tua passione (videogiochi, sport, letture, natura) e poi collegaci sopra argomenti svolti durante l'anno, però deve avere un senso ed essere un collegamento logico e non banale. Con questa mossa potresti stupire la commissione distaccandoti dalla solita guerra mondiale ecc ecc, che magari hanno già sentito dai tuoi compagni prima... e ti aiuterebbe anche ad affrontare meglio l'orale iniziando a parlare di qualcosa in cui ti senti a tuo agio.
Spero di averti aiutato. Se hai bisogno chiedi pure :) e in bocca al lupo per gli esami.

7 maggio 2016

da Anonimo

E proprio questo il mio problema, non so cosa mi piace talmente tanto da poter portare.. Mi piace leggere, aiutare gli altri, sono molto sensibile.. Ma non saprei..

7 maggio 2016

da Neve

Parti dalla letteratura allora, cerca nel programma uno scrittore o un testo che hai fatto durante l'anno che ti dia ispirazione e collegamenti con le altre materie. Puoi farcela.

8 maggio 2016