Aiuto

da Anonimo

Ciao a tutti, sono una ragazza di 15 anni e ho bisogno di un aiuto da qualcuno più maturo di me..
Vado in prima superiore, a settembre mi sono iscritta in un istituto tecnico commerciale, ma dopo pochi mesi non mi piaceva più e sono andata in un liceo.
La scelta peggiore che potessi fare..
All'inizio ne ero super felice e credevo che fosse la scelta migliore che potessi fare perché mi piaceva tantissimo, ma da un po' me ne sto pentendo un sacco. Sto andando malissimo nonostante studio tutto il pomeriggio ogni giorno, e credo di essere a rischio bocciatura. Io non sono mai stata una grande studiosa, ma neanche una scansafatiche.. io voglio cambiare scuola, quella che sto frequentando ora mi mette un'ansia tremenda e il pensiero di dover andare all' università mi terrorizza. Mia madre ne è profondamente delusa, e anche io, le ho fatto spendere una montagna di soldi per un capriccio e non le sto dando alcuna soddisfazione.. ed ora penso sia tardi per cambiare.. consigliatemi almeno voi vi prego, a chiunque abbia chiesto aiuto mi ha risposto "peggio per te" "fa come vuoi"..

17 aprile 2016

Categoria: Aiuto

da Anonimo

La scuola superiore ti mette le basi per il tuo futuro e soprattutto per il tuo futuro lavoro.. se scegli quella sbagliata o che la fai perché devi e in realtà non ti va o non ti ci trovi bene, come ti stai rendendo conto è difficile. Può darsi che una volta finita finirai per fare tutto altro, come me. Ma devi scegliere qualcosa che ti piace cosi da trovarti bene e riuscire bene nelle materie senza dovere stare ore ore incollata ai libri. Non preoccuparti... SBAGLIARE E' UMANO. E tu sei umana! Anche ai migliori capita..e con tante strade a volte purtroppo succede di non riuscire a scegliere quella giusta immediatamente. Parlane con tua mamma, dille che ti senti in colpa, sii sincera e cambia scuola ora che sei ancora ai primi anni e puoi farlo. Non è un dramma essere bocciati, certo devi ripartire da capo, ancora con nuove persone che magari sono più giovani, e il disagio c'è, ma devi fare quello che senti sia meglio per te. Cerca qualcosa che sia più vicino a ciò che ti piace e che rientri nelle tue aspettative, finché sei in tempo.. tua madre di sicuro la ripagherai in futuro quando ti diplomerai con un bel voto e la farai sentire la madre migliore del mondo.
Se non riesci ad andare bene in un liceo non significa che sei stu**da, ma che semplicemente sei più portata per fare qualcos'altro. Pensaci, ma sopratutto parlane con la famiglia in modo sincero, potranno capirti e darti una mano. In bocca al lupo!

17 aprile 2016

da Anonimo

Per quest'anno è tardi per cambiare oramai.
Nella malaugurata ipotesi che ti bocciassero il prossimo anno avresti 16 anni e dovresti fare ancora il primo superiore, se invece ce la fai saresti al secondo anno di Liceo.
Ti conviene, in entrambi i casi, scegliere una scuola meno impegnativa per l'anno prossimo, fare uno o due anni e poi, se tutto va bene, iscriverti ad una scuola di recupero privata, dove con un anno ne recuperi tre per poi tentare a giugno l'esame di diploma, da esterna, presso la scuola dove avrai fatto (si spera proficuamente) gli ultimi anni regolari di studio.
Ti ritroveresti così alla giusta età con il diploma in mano ed eventualmente iscriverti all'università, se lo desideri.
Avrai una diversa maturità per allora e saprai sicuramente scegliere il meglio per te.
Ovviamente rimane sempre valida l'ipotesi che, se il discorso età non ti pesa, cambiando scuola a 16 anni saresti sempre padrona di seguire i cinque anni di corso regolari, conseguiresti il diploma a 21 anni anzichè 19, non vedo il problema!
Hai tutta una vita davanti per conseguire i tuoi obiettivi: studio, lavoro e quant'altro la vita di bello vorrà riservarti, non lo pensi anche tu?
In bocca al lupo!

17 aprile 2016