Frasi di libri

da Vento

Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande.

Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative cosi come noi non siamo qui per soddisfare le loro.

Dobbiamo bastare...dobbiamo bastare a noi stessi sempre, e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere coscienti che stiamo insieme perchè ci piace, lo vogliamo e stiamo bene, giammai perchè abbiamo bisogno di qualcuno.

Una persona non ha bisogno dell'altra, esse si completano... non per essere due metà, ma per essere un intero, disposte a condividere obiettivi comuni, gioia e vita.

Nel corso del tempo, ti rendi conto che per essere felice con un'altra persona, è necessario, in primo luogo, che tu non abbia bisogno di questa persona.

Comprendi anche che la persona che ami (o pensi di amare) e che non vuole condividere niente con te, sicuramente, non è l'uomo o la donna della tua vita.

Impari a volerti bene, a prenderti cura di te stesso, e principalmente a voler bene a chi ti vuole bene.

Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te.

Mario Quintana - Farfalle

1 novembre 2014

Categoria: Frasi di libri

da Angy*

Ciao Vento..questo tuo post è bellissimo..e lo condivido pienamente...anche se metterlo in opera è molto più difficile, specialmente quella parte dove dice "Impari a volerti bene, a prenderti cura di te stesso, e pricipalmente a voler bene a chi ti vuole bene". Tu sai benissimo che quando ci si innamora, non sempre è quella persona che condivide i nostri sentimenti..più delle volte la idealizziamo a nostro piacimento..perchè quello è il modello che noi preferiamo..senza fare i conti dei sentimenti che nutre l'altra persona nei nostri confronti..non accettiamo che noi non siamo il suo ideale..e accettiamo gli inganni e le offese, pur di stare (per modo di dire) in compagnia di questa persona, infatti la prima parte dice anche che "Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande". Mario Quintana ha detto giusto su quanto ha scritto..purtroppo non possiamo essere calcolatori sui sentimenti..la lezione ricevuta non immunizzerà per le prossime volte..però sicuramente tutto quanto farà riflettere per la prossima volta. Buona Domenica Vento, un abbraccio. :) Angy*

2 novembre 2014 - Cagliari

da Vento

Angy ciao! Sono contento che ti sia piaciuta questa poesia; io la trovo bellissima. L'autore, con semplici parole, ha saputo essere molto profondo e ha fotografato benissimo le difficoltà nei rapporti con gli altri e con se' stessi. L'errore che spesso commettiamo e' quello di aspettare qualcosa dalle altre persone e dalla vita in genere. Quando le cose non vanno come noi vorremmo cadiamo nello sconforto, nella tristezza e nella frustrazione. Rischiamo di proiettare sull'altro/a la soluzione ai nostri problemi, le nostre necessità, semplicemente perché pensiamo che la felicità dipenda dagli altri e non la cerchiamo in noi stessi. Non riusciamo a sentirci veramente vivi ed appagati da soli. Il rischio e' quello di non vedere la persona per quello che è ma bensì ciò che vorremmo che fosse. Il bisogno e' una catena che imprigiona noi e l'altra persona, mentre l'amore in effetti e' libertà, fiducia e condivisione. Bastare a noi stessi il più possibile ci permette di vivere un sentimento così bello con serenità, senza aspettative. E' molto difficile arrivare ad una così profonda conoscenza si se', ma ti confido che un seguito alle mie delusioni e batoste amorose, cerco di perseguire questo risultato. Non sono sicuro di riuscirci ma ci lavoro su. Grazie. Un abbraccio. Vento

3 novembre 2014

da Io

Ciao vento, complimenti per questa bellissima metafora sull'amore e sul come amare l'altro.
"Curare il giardino" = "curare noi stessi", è un punto di equilibrio fondamentale per mantenere, nelle relazioni, sia il senso di noi stessi, sia il rapporto con l'altro.In fondo le farfalle si posano sui fiori atratte dai loro colori, dal loro profumo. Amiamo l'altro non perchè soddisfi le nostre aspettative ma, come dice il poeta, perchè ci piace, lo vogliamo e stiamo bene insieme.
Involontariamente questa poesia mi ha fatto riflettere su me stessa, sul come, in un certo momento della mia vita, abbia capito che l'amore lo incontriamo solo quando il nostro giardino lo abbiamo ripulito di tutta quella gramigna che lo soffocava.Solo quando impari a volerti bene prendendoti cura di te stessa; ti guardi allo specchio e scopri di piacerti e, finalmente, ti accetti per quella che sei.
Le poesie generalmente si leggono, non si interpretano; in questo caso la parafrasi è quasi inevitabile.

3 novembre 2014

da Vento

Ciao Io, grazie per i complimenti. Sono pienamente d'accordo con te. E' necessario sistemare alcune cose con noi stessi, "ripulirsi", ed infine riconoscersi e volersi bene per poter essere finalmente predisposti all'amore...come descritto nel passaggio finale della poesia: "...Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.
Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." Grazie. A presto

4 novembre 2014

da Angy*

Ciao Vento cerca di essere positivo...le cose miglioreranno, e la strada sarà meno tortuosa d'ora in avanti..l'importante è seguire i propri sogni..e naturalmente crederci fino in fondo. Ora vado a nanna, lascerò che Morfeo mi porti nel suo mondo..Buonanotte Vento. Un abbraccio. :) Angy*

4 novembre 2014 - Cagliari