Genitori e figli

da marzia

mi piace da morire un ragazzo e ci stiamo conoscendo solo che i miei genitori e in particolare mio padre non vuole premetto ke ho 18 anni e sono maggiorenne quindi essendo maggiorenne dovrei poter frequentare chi mi para, invece,mio padre mi ha detto testuali parole-siccome ho 18 anni se voglio fare quello k mi pare devo andare via di casa-.solo ke purtroppo io frequento il quinto anno di liceo ed è abbastanza difficile studiare e lavorare e trovare i soldi necessari per vivere da sola studiare ecc...io mo domando cioè come fare x vedere questa persona dato k mia mamma semplicemente non vuole perchè ha detto che gli dà cattive impressioni e questo senza neanche conoscerlo mio padre invece è una xsona schifosa k semplicemente mi dice k non devo più vederlo perchè non appartiene alla classe sociale che dice lui cioè è squallido poi tra me e mio padre c'è un rapporto pessimo picchia mia madre la tradisce e la insulta e mia madre dopo le cose che fà lo difende anche quando lui sabato mi stava x ammazzare di lividi solo perchè io mi vedo kon uno ke non gli piace...cioè ma secondo voi è giusto?non c'è la faccio più non vedo soluzioni e mi ritrovo ad essere offesa da lui.

25 dicembre 2013 - Caserta

Categoria: Genitori e figli

da marina

beh cosa ti posso dire... magari tuo padre è iper protettivo nei tuoi confronti piu della norma... e anche aggressivo...ma magari pensa che sei troppo piccola...ma 18 anni mi sembri gia abbastanza grande... di questi fatti parlane magari in una riunione di famiglia e cercate una soluzione... ti auguro ogni bene

8 gennaio 2014 - Como

da barbarella

No, direi proprio di no.Si è innescato un meccanismo molto potente, alimentato dal risentimento e dal disprezzo, questo viene a minare qualunque forma di autorevolezza che puoi pensare abbia tuo padre ed anche qualunque forma di rispetto per te stessa.Sono fermamente convinta che la prima garanzia che un adulto dà a se stesso, come adulto, è la capacità di autocontrollo e la consapevolezza di quello che sta succedendo dentro e fuori di lui.Mi piace chiamarla fondamento di sanità mentale, garanzia di fiducia nell'essere umano ed anche rispetto per l'umanità.In un clima così pesante penso che le parole e il dialogo facciano fatica a trovare spazio perchè lo schema è : "chi più urla più si prende ragione".No, non va bene per niente.
Visto che sei in una scuola..avete uno sportello di ascolto studente, o tu senti che puoi parlare con un adulto di tua fiducia?Il problema "ragazzo" è solo la punta dell'iceberg, domani sarà la macchina, poi la scelta di lavoro, poi la scelta della casa..

15 gennaio 2014 - Bologna

da inguaribile romant

Ciao. Tuo padre può non gradire il ragazzo che piace a te, ma non ha nessun diritto di alzare le mani su di te o importi di andartene di casa per frequentare chi ti piace.tu hai tutto il diritto di scegliere il tuo fidanzato, indipendentemente da quanti soldi abbia! La ragazza di Bologna ha ragione: tuo padre e tua madre sono davvero troppo opprimenti:il fatto che tuo padre alza le mani e da denuncia all'assistenza sociale!ma i tuoi come fanno a sapere che lo vedi? Non dirglielo e basta! Lo vedi di nascosto e quando hai finito gli studi x bene, ti trovi un lavoro e vai a vivere da sola, senza più catene ai piedi!trova un lavoro però prima così da essere autonoma e libera di gestire il rapporto con questo ragazzo liberamente: ossia se non ci vai più d'accordo hai i tuoi soldi del lavoro e puoi mollarlo.il lavoro è libertà, è la base x la libertà.

1 febbraio 2014

da Grazia

Ehii ciao, anche io ho questo situazione in casa, e fino a poche ore fa ho litigato con mio padre e mi ha detto che me ne dv andare di casa.
E da 2 anni che stò con questo ragazzo e mio padre non vuole assolutissimamente che stò con lui. Mi ha già buttato fuori di casa una volta e sono andata a stare con lui a palermo, ma da poco sono ritornata nel mio paese, perchè lui non lavora più. Io ho 23 anni e con mio padre non ho mai avuto un bel rapporto, perchè non gli stava mai bn nnt. e poi perchè le xsone e i ragazzi con cui stavo non avevano il mio stesso ceto sociale. Io li capisco che vogliono il bene x noi, ma se noi vogliamo stare con quel ragazzo, e loro se la passano bene economicamente perchè non gli danno una mano??? così sm contente e tranquilli noi e sia loro penso! ma comunque l'unica cs che ti dico visto che è dello stesso paese tuo, veditici di nascosto, e quando finisci la scuola te ne vai x sempre di casa.
ciao 1bacio

3 novembre 2014 - Palermo