Scuola

da Rarity

Questi consigli continuano a rimbombarmi nella mente quindi li dirò a voi, a parole mie, alcuni inventati da me, per condividerli:
PER FARE UN TEMA:
1.Il primo punto e' leggere bene la traccia, capire bene di che si tratta l'argomento, mentre in un tema a piacere, e' importante scegliere una traccia che si conosce, su cui si ha qualcosa da dire.
2.Chiarire subito il genere.Per esempio se la traccia e' "L'amicizia",e' difficile che il tema sarà fantastico.
3.Raccogliere le idee.Ad esempio:IL MIO CANE:idee:occhi che fanno tenerezza-carattere giocoso-ciuffo di peli che coprono gli occhi ecc.(tutto su un foglio in brutta.
4.Preparare la scaletta e decidere di cosa parlare prima e cosa dopo.Quindi se la scaletta del mio cane e':
Uno:fisico
Due:occhi che fanno tenerezza
Tre:carattere, il tema sarà così:Il mio cagnolino Stuffy e' un bel pastre tedesco molto grande e mi arriva addirittura ai fianchi.E' bellissimo e molto peloso.Ha due occhi intelligenti e curiosi, come quelli di un bambino che scopre il mondo, e a guardarli, fanno molta tenerezza.Ha un carattere giocoso e socievole, anche con gli altri cani.
5.Scrivere una brutta in cui raccogli le idee.Se, per esempio, la brutta e':In quel momento sentì un cigolio.E la paura crebbe.
La bella potrebbe aggiungere il perché della paura.
6.Rispettare le 5w:Quando, chi,perché, dove,cosa.
7.Scrivere un altra brutta che in questo caso non è una sintesi da arricchire, ma il tema vero e proprio.
8.Correggere gli errori della brutta e ricopiare in bella.
9.Rileggere un ultima volta il tema, per non far sfuggire qualche errore di distrazione per il passaggio "dalla brutta alla bella".
PER STUDIARE BENE:
1.Leggere il capitolo da studiare, sottolineare frasi e parole chiavi, cercate sul vocabolario parole che non conoscete.
2.Ripetete lentamente, dando un occhiata al libro aperto.
3.Ripetete di nuovo, a libro chiuso, senza aiuti.
4.Cercate di sintetizzare ed avere un linguaggio chiaro e comprensibile.
PER FARE I COMPITI VELOCEMENTE:
1.Iniziare dall'orale.E'molto più faticoso dello scritto, anche se non vi sembrerà.
2.Perche' iniziare dall'orale?Perche' a mente fresca e' più facile memorizzare.
3.Naturalmente, dopo l'orale, prendetevi una pausa, prima di iniziare lo scritto, potreste sbagliare tutto per un po' di stanchezza.
4.Iniziate dalle materie più difficili.

Ecco, non so perché ho scritto tutto questo, ma se vi servirà sarò felice!

2 giugno 2013

Categoria: Scuola

da Need a Hug

Sono davvero ottimi consigli. Però io per studiare di solito non ripeto le cose dal libro ma mi faccio degli schemi su dei fogli a parte.
Mi è più facile ricordare così.

2 giugno 2013

da Rarity

:)

2 giugno 2013

da anonimo

Ottimi consigli. Aggiungo solo che molti "temi" richiedono, più o meno espressamente, uno sviluppo di tipo argomentativo. In questo caso è utile fissare le idee partendo da una frase che sviluppi sinteticamente la tesi da argomentare. In genere questa frase non farà parte del testo finale: il punto è che se avete scritto con cura la singola frase, rileggendola, anche parola per parola, potete avere già gli spunti sia per sviluppare il tema sia per mantenerlo ben strutturato, ad esempio nelle diverse argomentazioni. Naturalmente poi si può lavorare sulla bozza per migliorare lo stile, così da attrarre l'attenzione di chi legge (in particolare: le frasi introduttive dovrebbero essere dedicate a questo) e generalmente essere più accattivanti e convincenti. Infine si può chiudere il testo con una frase che riassuma la posizione che è stata argomentata.

2 giugno 2013

da curiosa

Anonimoooo! Ma quando alla fine ma che hai dettoooo? Te sei capito da solo? Mamma mia! Invece di scrivere stupidaggini, riconosci che Rarity e' stata molto piu' concisa ed esaudiente di te! Non era una gara era un consiglio per fare i compiti con meno fatica! Ma anche fosse stata una gara tu avresti perso! Va a studià, va! A pesante!

15 giugno 2013 - Frosinone

da Rarity

Curiosa sei stata gentile, ma anonimo, nonostante non abbia capito una parola di ciò che ha scritto(molto pobabilmente sono io stupida però, perché non ha usato parole così difficili!),ha comunque aggiunto qualcosa che a me era sfuggito.Non era proprio conciso e chiaro, ma non credo che voleva fare il "so tutto io".

18 giugno 2013