Drammatiche

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Nino per Leti

Un altro Natale sta arrivando...
Un altro Natale senza di te... il quarto...
Un altro Natale dove i nostri figli sperano per quanto sanno che sei un meraviglioso angelo, che quest'anno sotto l'albero in quel grande pacco ci sia la loro dolce mamma...
Un altro Natale, dove io ho il cuore nero, dove l'unica cosa che vorrei e che fossi qui con noi...
Un altro Natale dove le famiglie di entrambi saranno riunite, dove tutti fingeremo di essere felici per i bambini, fingeremo tante risate, quando l'unica cosa che vorremmo fare è piangere...
Un altro Natale dove i nostri nipoti leggeranno qualcosa su di te...cercando di non notare l'emozione...
Ti voglio scrivere, il tema di nostro nipote Manuel di 11 anni ha scritto su di te. La traccia fa cosi:" Parla della tua famiglia, è racconta una storia relativa ad essa"...Ecco il testo:
" Mi chiamo Manuel, ho 11 anni, la mia famiglia è composta da mio padre Simone, mia mamma Sara, mia sorella Gioia e mia sorella Letizia. Nel mio tema non voglio parlare di loro, ma voglio parlare di zia Letizia, la zia per cui mia sorella minore porta il nome. Zia Letizia anzi zia Leti è la sorella minore di papà, e la moglie di zio Nino, il fratello minore di mamma, zia inoltre è anche la migliore amica di mamma.
Zia aveva 21 anni quando è morta, era andata a fare la spesa con zio Davide, l'altro fratello suo e di papà, e dietro nel seggiolino seduto accanto al lei c'era suo figlio Natthan, che quando hanno avuto l'incidente aveva 2 anni; una macchina non ha rispettato lo stop, zio ha provato ad evitare la strage, io so solo che zia ha aveva capito che cosa stava succedendo e gli ha fatto da scudo a mio cugino, che è uscito illeso dall'incidente, mentre zia purtroppo non c'è più. Ero piccolo io avevo 6 anni ma ricordo tutto, perchè quando hanno chiamato per dire cos'era successo, nessuno si immaginava una cosa del genere, ed non avendo a chi lasciare noi bambini, siamo andati con i grandi, non ci hanno fatto scendere dalla macchina, ma ricordo le urla disperate e le lacrime di zio Nino, zio Davide ferito, qualcuno vestito di verde che teneva in braccio Natthan, mio padre che sbatteva i pugni e piangeva contro la macchina di zio Davide, e mia mamma che piangeva, ma ricordo lei, ricordo mia zia distesa sulla strada sembrava un angelo, all'epoca pensavo stesse dormendo ma nel cuore sapevo che qualcosa era successo, se dorme solamente pensai perchè tutti urlano e piangono, poi vidi zio Nino inginocchio accanto a zia che l'abbracciava e gli baciava in viso tra un urlo ed un altro. Con me in macchina c'erano mia sorella Gioia che ha dormito per tutto il tempo e Kristel Nicole la figlia più piccola di mia zia Leti e mio zio Nino, aveva appena 6 mesi quando mia zia se nè andata, dopo un po' mamma rientro in macchina con in braccio Natthan, si girò verso di noi guardo a me, a mia sorella e alla piccola Kristel Nicole e non riuscì a trattenere le lacrime. Mi sembrava giusto raccontare questa cosa, prima di continuare il tema, per spiegarlo meglio.
Zia Leti era bellissima, non tanto alta, magra, con due grandi occhi verdi e i capelli lunghi e castani; era dolce, simpatica, solare, rideva sempre, mamma e papà dicono che sotto il suo viso d'angelo nascondeva una grande forza, che era testarda e determinata. Ha conosciuto zio Nino che era solo una ragazzina aveva 14 anni e zio 17, dato che è tre anni più grande di lei, tutti descrivono il loro come un grande amore. Zia e zio si sono sposati giovani, ed hanno due bambini. Natthan che adesso ha 6 anni e Kristel Nicole di 4, Natthan è proprio uguale a zia, anche Kristel assomiglia a zia ma anche tanto di zio. Zia amava ballare, era una brava ballerina ed amava soprattutto la fotografia, faceva sempre foto in ogni occasione, le piaceva, e piace anche a me fare fotografie, mamma di che per questa cosa avrò preso sicuramente da zia Leti. Mamma quando parla di zia ha sempre gli occhi lucidi, e cambia voce, era la sua migliore amica, è stata proprio zia a fare conoscere mamma e papà, mamma dice sempre che zia la prendeva sempre in giro perchè dopo un anno che ha conosciuto mio papà si sono sposati, ed hanno avuto me, e per questo avevano battuto lei e zio Nino.
Il ricordo più bello che ho di mia zia, sono due:una foto con lei, lei era vestita da sposa e io l'abbracciavo forte, dove dietro lei aveva scritto:"A Manuel, il mio primo nipotino: questa dedica è per quando sarai più grande, per ricordarti sempre che ti voglio bene, e che voglio vederti crescere con i miei futuri bambini. Un bacio piccolo tesoro. Zia Leti.";e poi un filmato che ritrae tutta la famiglia, felice e sorridente al mare, poco prima della morte di zia; non so se saremo mai felici come in quel filmino.
Ho chiesto a papà di parlarmi di zia, s'è messo subito a piangere, lo so che gli manca tanto, manca a tutti, dopo essersi asciugato le lacrime ha incominciato a parlare, a raccontarmi, la prima cosa che mi ha detto e che era meravigliosa, l'ha descritta come un uragano di vita, sempre felice, la descritta come la piccola di casa ma nello stesso tempo la più grande.
Ogni tanto mentre sono con i miei cuginetti gli guardo e penso a loro, e penso a mio zio Nino, come ha fatto tutto da solo nonostante il nostro essergli vicini, penso che è stato bravo, e penso a quanto soffre e quanto gli manca zia, penso a lei, e penso a come sarebbe tutto meraviglioso se lei fosse qui a giocare con noi, a parlare, a scattarci delle semplici foto, penso a come sarebbe felice zio Nino, a come saremo felici tutti, penso a Natthan che qualche vago ricordo forse ce l'ha anche se la nomina sempre, e penso a kristel troppo piccola per ricordarsela ma che grazie alle foto e ai filmati, a zio, la nomina sempre pure lei, penso a mamma e a papà magari sarebbero un po' più allegri con lei, penso a zio Davide che dice sempre a mio padre che non è giusto che farebbe di tutto per tornare indietro, penso ai nonni che non hanno più la loro bambina, penso a tutta la mia famiglia che va avanti con un sorriso nascondendo un grande dolore.
E finisco il mio tema cosi, mia zia era fantastica, sono felice che mia sorella minore porti il suo nome, e vorrei dirle che mi manca tanto, e la vorrei abbracciare. Sono solo un bambino, ma questa piccola esperienza mi ha fatto crescere tanto. "
Nostro nipote è un grande ragazzino ormai, voglio chiedere scusa a mio nipote, se il dolore non riusciamo a mascherarlo bene, se ha quel ricordo terribile dell'incidente. Ma voglio dirgli grazie...grazie per questo tema...grazie per fare da fratello maggiore oltre che alle sue due sorelle anche a Natthan e a kristel Nicole...grazie perchè so che tu sei orgogliosa di lui da lassù. Grazie perchè nonostante i suoi 11 anni è cosi maturo... grazie perchè ogni nipote ha qualcosa di te... grazie perchè tutti tengono il tuo ricordo cosi vivo...grazie amore mio che mi dai la forza dalassù di essere un buon padre almeno spero per i nostri bambini, grazie perchè sono sicuro che sei tu da lassù che gli trasmetti serenità...grazie...grazie...grazie...
ora vado amore mio. ti amo...
ci incontreremo nei sogni anche stanotte...ti amo amore mio...mi manchi da morire...

4 dicembre 2012

Categoria: Drammatiche

da Lele

La tua dedica mi ha fatto emozionare.. Io sono un ragazzo di 23 anni... Che a 2 anni ha perso la mamma.. So cosa vuol dire e cosa si prova.. Crescere senza mamma non è assolutamente facile.. Tuo nipote è un gran persona...

5 dicembre 2012 - Forlì-Cesena

da Nino

Grazie Lele. Spero solo di continuare ad essere un buon padre per i miei bambini, sono ancora così piccoli.
Si, ho proprio un gran nipote. Grazie davvero.
Tu sii forte mio caro ragazzo.
Nino.

5 dicembre 2012

da Poi

Ho letto la tua dedica e non sono riuscita a trattenere le lacrime, sono uscite copiose e non riuscivo a smettere.So cosa vuol dire perdere un amore immenso, la donna della propria vita... forza e coraggio.

5 dicembre 2012

da Lele

Caro Nino non ci conosciamo di persona, ma dalla tua lettera mi sembri una gran bella persona.. Al giorno di oggi c'è ne sono poche di persone come te.. Siamo molto simili, sensibili.. Sicuramente perché a entrambi la vita ha voluto togliere una persona a noi cara.. Sarai sicuramente un ottimo padre, i tuoi figli sono e saranno orgogliosi di te.. Stai tranquillo, non può essere diversamente.. Un abbraccio..

7 dicembre 2012 - Forlì-Cesena

da micio

amare una persona gia in per sè è difficoltoso descrive cosa si prova è l'unica cosa che conta nella vita, non posso e non vorrei immaginare perdere quella persona che è lo scopo della mia vita. L'unica cosa che potrebbe aiutarmi, è sapere che il suo spirito è più vicino a noi di quanto si pensi, e ci aspetta e ci protegge, la forza secondo me sta nel saper aspettare..ed invidiare quella persona che ci aspetta lassù perchè è salva e aspetta solo noi sorridendo.
un abbraccio forte..

8 dicembre 2012

da Nino

Grazie, grazie a tutti.
Un abbraccio forte.
Nino.

10 dicembre 2012

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »