Genitori e figli

da Denise 92 per mamma depressa

Ciao mamma, ti scrivo questa lettera perche ho capito che parlarti in questo momento non serve a niente, sei troppo arrabbiata con tutto e con tutti ed io finirei per arrabbiarmi, che gia lo sono.
Sono arrabbiata mamma, tanto,perche purtroppo non posso e non possiamo fare niente per farti tornare il sorriso, per farti capire che sei solo tu a doverci saltare fuori, sei tu a dover trovare la strada per uscire da questo tunnel che ti sei costruita con le tue mani.
Sono arrabbiata perche invece di reagire ti lasci scorrere addosso questo malessere.sono arrabbiata perchè cerchi in tutti i modi di toglerti la vita.sono arrabbiata perchè devo vedere una mamma che se ne sta tutto il giorno in cucina a bere di nascosto a lamentarsi del passato, di quello che ha dato e che ora non riceve, e devo vedere un padre esausto che lavora tutti i giorni pur di far magiare la sua famiglia ma che si fa forza e va avanti da solo che vorrebbe piangere ma non lo fa perchè è l'uomo di casa.
Tu sei sempre stata un po infelice, da quando ero piccola che ti vedevo o ti sentivo piangere in cucina perche sentivi la nostalgia di loano, poi la morte di tuo padre, un tumore che ti ha tolto il sorriso! un marito che forse non ti e stato vicino come avresti voluto o non ti ha dato quello che volevi, anche se credo che a suo modo ti voglia bene, altrimenti forse se ne sarebbe gia andato di casa.poi io che me ne sono andata ad abitare da sola, un po di nostalgia,
forse sono anche scappata dai problemi ma non avevo altro modo, si deve crescere, mi devi lasciare crescere.
Ti lamenti perche noi non ti capiamo e pensi che non ce ne freghi niente di te.
Papa ha fatto tanti sbagli, ti ha deluso, ti ha picchiata, non lo voglio giustificare ma credo che se fossi stata piu serena, piu forte, piu tranquilla, credo che se non ce lavessi avuto tanto con lui senza motivo iniziale, forse ora le cose sarebbero diverse tra voi.
Nessuno ti ha costretta a fare la casalinga, forse devi ritenerti solo fortunata di questo, ci sono donne che lavorano e fanno le casalinghe, ci sono donne che non hanno scelto, sono costrette e basta.
Se hai bisogno di soldi sai che li chiedi e li avrai, non ci si deve vergognare di chiedere, tu lo pui fare.
Tutte le eta hanno i propri lati positivi e se vederti invecchiare ti spaventa devi pensare che sei fortunata, che non sei guarita dal tumore e non sei costretta in un letto.
Io non posso e non devo essere la tua ancora di salvezza, io non voglio essere il tuo unico punto di riferimento.non e giusto per te e neanche per me.io devo vivere la mia vita serenamente senza sentirmi in colpa se non ti chiamo un giorno o se non vengo a fare il giro, e non voglio avere la preoccupazione di vederti in cucina tutto il giorno seduta su quella sedia, come un vegetale che non ha piu niente da aspettarsi dalla vita e che ha tutti i problemi di questo mondo.
Be io di una mamma cosi non so che farmene, io vogliola MI mamma quella forte, quella che e felice per quello che ha, che apprezza la vita e che si accetta per quello che e ma che soprattutto dimentica il passato e pensa al futuro, il passato e andato e se anche non e stato dei migliori non puoi tornare indietro puoi solo guardare avanti.
Hai fatto tanto per gli altri come dici, ora puoi finalmente pensare a te stessa e alla tua vita.Io non ti abbandono mamma ma sono davvero stanca, ora voglio pensare un po a me, voglio pensare a costruirmi una famiglia, e voglio avere dei figli, e ora.
Mi dispiace se non ti ho chiamata e se ti ho detto che sei sempre nervosa e con i musi, ma e la verita.
Se hai bisogno di buttare fuori come dici tu tutto quello che hai dentro, io ti portero da chi ti puo aiutare e se questo neurologo non ci e piaciuto, andremo da un altro che ti aiuti a disintossicarti e che ti faccia un po di pulizia dentro al cervello.
Se ce un problema va risolto e non ce niente di male ad ammettere che non si sta bene e che si ha bisogno dellaiuto di uno psicologo, non si puo aspettare che tutto passa cosi e che le cose cadano dal cielo.
Tu stai cercando di tenere chiusa una valigia troppo piena, ti sei seduta sopra pensando che non si apre, ma non puoi rimanerci seduta a vita, devi avere la forza di svuotarla e di fare ordine.
Quando deciderai di farlo io ci saro, altrimenti io non so piu che fare, piu di questo. sono disperata!

17 luglio 2012 - Varese

Categoria: Genitori e figli

da ANONIMA87

la tua dedica mi ha colpito tanto perchè la mia storia è simile alla tua.con tutto il cuore anche se non ti conosco vorrei darti un consiglio.cerca di fare il possibile per lei portala dai medici e soprattutto mettile in testa che è lei la prima persona che deve farcela, che ci deve mettere tanta volontà.ti auguro ogni bene a te e la tua mamma.anche io per la mia ho fatto l'impossibile ma lei non ha voluto reagire l'ho portata da ogni parte ospedali, sert(centro tossicodipendenti),anche lei beveva.ma senza nessun risultato perchè giorno dopo giorno si è lasciata morire con una CIRROSI EPATICA.ora sono 2anni e mezzo che se ne è andata e mi manca mi manca da morire ne abbiamo fatte di litigate per l'alcool, ma ora vorrei anche solo vederla un attimo per vedere il suo sorriso.l'unica cosa di cui sono felice è che ho fato il possibile per aiutarla anche se non è servito.Fai anche tu l'impossibile ma ricorda che la forza di cambiare deve venire prima da lei.statele vicino e io vi auguro ogni bene.

18 luglio 2012

da denise 92

ciao!grazie mille per la tua risposta! mi fa stare meglio sapere che cè qualcuno che riesce a capire il dolore che ho dentro! ho bisogno veramente di qualcuno che possa capirmi perchè pultroppo in questi casi le persone che capiscono realmente la gravità della situazione sono poche! grazie mille ancora!!

20 luglio 2012