Pensieri

da anonima

Mi è capitato molte volte di chiedermi perché proprio lui. E’ certo che l’aver incontrato o meno delle persone ha influito. Ma credo che anche questo debba essere visto come parte di un contesto…
Determinate scelte portano a diverse persone. Quelle scelte sono sempre parte di noi. Per questo non ha senso chiedersi cosa sarebbe successo altrimenti o cosa succederà nel caso dovessero entrare nella propria vita altre persone. L’amore riguarda passato e presente. In questo momento si è innamorati. Punto. Questo a prescindere da cosa sarà o dal fatto che sia possibile o meno.
Ho avuto modo di conoscere un sacco di persone e ne conosco ancora parecchie. Mi basta scorrere la rubrica per trovare i più importanti, fra questi anche il mio ex. Con lui non sono passati certo anni di nostalgia, eppure ne ero cotta al massimo. Solo adesso ho la sensazione di aver trovato ciò che cercavo da sempre. E’ una frase fatta sentita e risentita in tanti film. Ora che la provo posso spiegarla in termini diversi. E’ come se qualcuno avesse preso le caratteristiche di un po’ tutte le persone che mi sono state simpatiche e le avesse sintetizzate in un unico uomo. Certo ci sono delle caratteristiche che mi sono antipatiche come quel suo precipitarsi a capofitto, quella sua troppa “praticità”, quel volersi vendicare a tutti i costi di tutto, quando ironizza all’eccesso; ma certo anche questo è un buon segno perché sono comportamenti che spesso si rivelano utili, anche se a volte mi fa arrabbiare perché esagera. E poi spesso vedo un grande amore per la vita in queste cose; è una persona a cui piace vivere, è legato alla vita, alle cose belle. Questa cosa la prendo un esempio e monito. A volte lo vedo uguale quando mi guarda con quegli occhioni; mi sembra di rivedere quel bambino che mi faceva sempre sorridere quando si ripresentava sempre dicendo che mi stava bene il giubbino; quell’intelligenza uguale a quella del compagno di classe (che tra l’altro aveva un nome uguale) che facevo tribolare e che mi faceva tribolare, ma che alla fine mi era simpatico perché ci aiutavamo; l’energia della mia ex che aveva lo stesso cognome; la saggezza e il rispetto del mio miglior amico che tra l’altro aveva la sua stessa inflessione nella voce; una dolcezza che mi ha sempre attratto quando la ritrovavo in qualsiasi persona. Meno male che non è perfetto, sennò me ne sarei scappata. Già così è difficile. Vorrei essere per lui la stessa cosa che è per me. Capisco bene che adesso è quasi impossibile. Ma chi sa che non sarà attratto in questo modo da ciò che potrei diventare su queste premesse. Mi sento stupida a fare questi ragionamenti perché è difficile e la strada da percorrere è tantissima. Percorrerla insieme da ora? Sarebbe bello. C’è il timore di deluderlo ma è pur vero che l’amore vuole essere vissuto nel tempo che trova. Il mio è amore. Lo sento continuamente. E’ l’unica cosa che è stato capace di cambiarmi e ancora lo fa. Nulla mi entusiasma a tal punto, nemmeno il successo, i soldi, l’istruzione. Ho provato a smontarlo in tutti i modi questo amore; l’ho fatto di continuo per trovare un motivo per non amare più. Mi faceva paura amare. E ancora di più mi faceva paura coinvolgere una persona in un amore non vero. Ma è servito solo a scoprire di aver trovato proprio ciò di cui avevo bisogno.

3 gennaio 2012

Categoria: Pensieri