Mi manchi

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da anonimo

Non credo nell’amore perfetto perché anche i sentimenti più forti possono essere “sporcati” da tradimenti…risentimenti...vendette o gelosie. Siamo uomini e come tali soggetti ad errori di cui spesso ci pentiamo in ritardo ed amaramente.
Credo però nell’amore eterno pur se imperfetto… piuttosto difficile da realizzare… un dono per poche coppie …la classica unione di “affinità elettive” …qualcosa di estremamente raro da trovare…qualcosa che non ha spiegazione… che ti fa sentire indissolubilmente e reciprocamente legato alla stessa persona anche se distanze materiali o incomprensioni non consentono di viverlo come si dovrebbe.
E’ un legame che va al di là del tutto…della nostra volontà…della rabbia…della logica…del tempo.
Un sentimento tenacemente irrazionale che ci fa rimanere attaccati ad una persona anche quando tutto è contro…quando agli occhi degli altri ….e forse razionalmente anche a noi stessi…appariamo folli a non saper cancellare…dimenticare…fare pace con il cuore.
Mi chiedo allora cosa possa indurre a pensare che un amore così possa finire con la fine della vita….niente appunto.
Io sono solo la metà di un amore così…sono dunque niente…mi manchi…

23 luglio 2011

Categoria: Mi manchi

da Rugiada

anch'io la penso allo stesso modo, siamo uomini e non siamo perfetti, tendiamo a sbagliare sempre pensando di fare il giusto. E credo anche nell'amore eterno. L'amore raro che pochi eletti hanno il privilegio di assaporare, esso può unire due persone anche tra mille tempeste perchè va contro ogni logica...contro tutto! La razionalità cessa, gli equilibri si rompono mentre con uno sguardo s'irrompe delicatamente nell'anima dell'altro. Tutto un susseguirsi di emozioni che non conoscono confine ne distanze perchè anche se lontani dalla persona che si ama… il cuore ne percepisce la sua essenza mentre si nutre della sua dolcezza. Il tempo con esso non esiste. L’amore ha un unica priorità amare...mentre si dissolvono i confini in un unico orizzonte.

24 luglio 2011

da SpoonRiver

Con tutto il dovuto rispetto, non potete teorizzare due cose l'una in contrasto con l'altra.
Se per amore intendete quello che avete scritto è chiaro che esso non può essere "sporcato".
Infatti dove sta l'amore nel tradire la persona amata?
Infatti dove sta l'amore nel provare risentimenti?
Avete scritto cose molto saggie ed emozionanti sull'amore eterno e su questo non posso che essere d'accado.
Ma non credo sia vero che solo perchè l'uomo può sbagliare allora l'amore può essere "sporcato".
L'uomo possiede il libero arbitrio, poò scegliere cosa fare. Se tradisce, se cova risentimento o medita e s'apparecchia a vendette allora è perchè ha scelto di farlo.
E, ho l'ardir di credere, l'amore fa compiere ben altre scelte.
Buona giornata.

24 luglio 2011

da anonimo

X Rugiada – siamo in sintonia …d'altronde penso che solo chi ama davvero come te può cogliere il senso delle mie considerazioni…un vero amore rimane per sempre al di là di ogni considerazione e colpa…coverà eterno sotto la cenere del nostro orgoglio …del nostro egoismo...delle nostre paure…ciao.
X Spoonriver. vedi credo assolutamente che sia nella natura dell’uomo riuscire a compiere azioni o tenere comportamenti distruttivi che vanno anche contro il bene più grande..sia che si tratti di un grande amore o del bene che istintivamente si ha verso se stessi.
Gesti irrazionali di un momento possono addirittura compromettere la felicità di un’intera vita ed è facile dire col senno di poi che bisognava pensarci prima…ognuno di noi cerca..nei limiti del proprio carattere di tenere un comportamento equilibrato e sbagliare il meno possibile ma purtroppo non sempre accade.
E’ importante allora non ergersi a giudice implacabile e nel riconoscere ed imparare dai propri errori ricominciare dalle cose importanti…in primis da chi ti ha saputo aspettare..comprendere e non ti ha abbandonato anche se sei stato causa della sua sofferenza.
Qui non si tratta di dire che non sia giusto pagare le proprie colpe tantomeno che non si ami veramente…si parla di ben altro …qualcosa di molto più grande…paradossalmente inconcepibile per chi non ama fino in fondo…si tratta di dare spazio alla comprensione…al perdono…alla fiducia che forti di tali esperienze certi legami torneranno ad essere forti come prima…anzi di più.

24 luglio 2011

da Rugiada

L’amore può portare a fare tante cose se esso per qualche strano motivo non può essere ricambiato o vissuto in maniera coerente e razionale alla realtà che sussiste. Quindi; può essere geloso, può avere risentimento, si può celare dietro l’orgoglio…proprio perché niente è perfetto compreso l’amore. Chi in amore non sbaglia mai? Chi sa fare la cosa giusta al momento giusto? è facile credere che l'uomo sia dotato della capacità di scegliere sempre il giusto per il bene altrui, ma non sempre è così, da determinare le proprie azioni solo in base alla propria volontà. Tutti almeno una volta sbagliamo, per poi pentirci dannandoci l’anima, proprio perché siamo esseri umani non Dii creati dalla perfezione…onnipotenti incapaci di sbagliare…e anche se abbiamo la capacità di scegliere so che tutto dipende dalla situazione del momento. Tutto dipende dalla possibilità o impossibilità di fare altre scelte diverse da quelle che le condizioni esistenti portano a fare. Dico solo che molte volte le nostre scelte sono diverse dal nostro pensiero, oppure da quello che vorremmo fare davvero quello che sentiamo nel cuore, e credo che esiste anche il destino, il fato; qualcosa che ha precedentemente scritto la nostra vita. Che sia parzialmente o intera, so che il destino compie ciò che è destinato a compiere. Ora io non sono un filosofo ne un teologo per spiegare in profondità quello che intendo. Non dico che l’amore deve essere vendicatore, traditore, pieno di risentimento, sporcato nella sua essenza più pura dico solo che molte volte si è influenzati da ciò che ci circonda e quindi decidiamo di scegliere non quello che avremmo dovuto scegliere ma quello che molte volte la società le regole ci inducono a scegliere. Per amore si fanno delle impensabili scelte non sempre razionale e logiche. Non sempre giuste e benevoli. L’amore vero esiste quindi di conseguenza si può anche perdonare. Buona giornata anche a te.

24 luglio 2011

da anonimo

In tema di sentimenti sono d’accordo con te sulla possibilità del perdono…della comprensione ma… non credo in termini assoluti ad un destino scritto da qualche parte che decide per noi l’evolversi delle storie d’amore…delle nostre relazioni…a meno che non si tratti di accadimenti fuori dalla nostra volontà nei quali probabilmente ha un senso parlare di destino.
Nella stragrande maggioranza dei casi siamo noi però con il nostro libero arbitrio a decidere da soli quello che sarà dei nostri amori.
E’ verissimo invece che ci facciamo condizionare nelle scelte in maniera pesante e spesso decisiva da situazioni preesistenti…da errate convinzioni…..dall’ambiente in cui viviamo e da radicate mentalità inculcateci da bambini che magari non corrispondono appieno alla nostra personalità.
Ma tutto questo potrebbe essere cambiato dalla nostra volontà…dal desiderio di raggiungere determinati scopi a dispetto di ogni altra considerazione …solo che non capita quasi mai di riuscire a spingersi “oltre”…un sentimento magari non così forte come pensiamo…la paura di sbagliare o la falsa convinzione di poter arrecare del male a persone innocenti ci condannano ad una vita di rinunce e di adattamento ad abitudini acquisite e “formalizzate” da portare avanti a tutti i costi e per le quali il prezzo da pagare è “soffocare” la parte più vera di noi…apparire ma non “essere”…sorridere nei momenti in cui invece dentro noi scivola silenziosamente una lacrima.
Hai detto bene “per amore si fanno delle impensabili scelte” o almeno si dovrebbe….buona serata a te.

24 luglio 2011

da SpoonRiver

Per anonimo:
Con tutto il dovuto rispetto credo che le tue siano delle teorie, delle costruzioni mentali che ti permettano di fare tutto quello che vuoi e che ti aggrada in un determinato momento e non di fare quello che si deve, quello che è giusto.
Scusa se mi permetto, ma a me pare una scusa, una giustificazione, un esacamotage per non dover pensare a cosa sia giusto fare o meno ma solo agli impulsi di un attimo, agli istinti. Come dire, posso tradire, tanto alla fine c'è il perdono e si mette tutto a posto.
Forse ho colto male il significato delle tue parole o forse abbiamo solo idee diverse.
Buona giornata.

25 luglio 2011

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »