Pace

da venere

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
(Art. 11, Costituzione della Repubblica italiana)

22 settembre 2009

Categoria: Pace

da BETTY

Certo è che l'articolo 11 contiene un chiaro bando della guerra, pur se attenuato dall'autorizzazione di quella difensiva e, nel contempo, impegna ad attuare un ordinamento che assicuri la pace, prevedendo le necessarie limitazioni di sovranità e le iniziative dirette a promuovere organizzazioni internazionali finalizzate alla pace stessa. Ovviamente la guerra di cui parla il testo costituzionale è quella legittimamente conducibile.

22 settembre 2009

da venere

Grazie Betty per la tua risposta dettagliata, ho voluto riportare questo articolo molto importante in un momento come questo in cui spesso la Costituzione viene dimenticata...pochi giorni fa leggendo un libro di Osho mi è rimasta impressa una sua considerazione, e cioè lui osserva che gli animali non vanno in guerra, ci possono essere delle lotte individuali fra due animali, ma non succede mai che un esercito di corvi si batta con un esercito di gazzelle (per fare un es.). Ho pensato che forse in un certo senso gli animali siano più civili degli umani che vantano tanta sapienza e civiltà.

23 settembre 2009

da BETTY

Ricordiamoci, cara Venere, che gli animali sono più civili degli uomini, perchè questi ultimi pensano solo al proprio interesse, alla propria ricchezza e dovizia!
Gli animali vivono in pace e libertà, quando l'uomo glielo permette!

Ciao ed abbracci.

23 settembre 2009

da fabiola

avete proprio ragione gli animali vivono in pace e forse loro hanno capito meglio di noi che se c'è la pace e tutto più bello più sereno e siamo proprio noi che lo dobiamo fare capire agli esseri umani come noi che sfortunatamente vivono in guerra, che non capiscono e che anno perso la via della pace

18 febbraio 2010 - Catanzaro