Lettere

da Auanagana Bob per Aliante

Cara Aliante,
Comprendo che stai attraversando un terribile momento, forse il più brutto della tua vita.
Quello che é accaduto é angosciante e credo che ti ha coinvolto completamente.
Ho anche letto ciò che mi hai scritto " a caldo" e sono rimasto di stucco, ci sono rimasto male veramente.
Sapevo che la Grecia socialmente é ancora più arretrata dell'Italia ma non credevo fino a questo punto.
Mi rendo conto della disperazione che stai vivendo e malgrado la reazione che hai avuto con me, ti sono accanto, non mi vedi ma sto accarezzando la tua testa piena di capelli arruffati.
Io non ti ho fatto nulla di male, e non c'entro niente con la tua situazione, ma ti sto trasmettendo forti onde di Pace che non mancheranno di colpirti.
Ti aiuteranno ad andare avanti ma non pensare mai che io o chiunque altro abbiamo potuto aver influenzato il corso delle cose che ti sono accadute.
Non é possibile.
Nessuno può cambiare il corso del destino che é ineluttabile e nulla avviene per caso, ricordalo.
Anche se sei riluttante ti prego rispondimi.quando te la senti anche tra un mese, pazientemente andrò a rivedere se ci sarà una eventuale tua risposta, sempre auspicherò che siamo rimasti amici.
Ti abbraccio forte Ali spero che trovi Pace nel tuo cuore.
Roberto

28 gennaio 2008 - Roma

Categoria: Lettere

da Aliante

Mio caro Bob,
ti posso solo ringraziare per questa lettera, e ti rispondo subito.
Scusa se ho reagito cosi', ma il fatto che tu potessi aver dubitato di me e pensato che avessi potuto mentirti e nasconderti una cosa tanto orribile mi ha fatto uscire ancora piu' di testa di quanto non lo fossi gia'.
Gia', la Grecia puzza di marcio come mai avrei pensato.
Un ragazzo di neanche 30 anni, incensurato, con tutte le carte che provavano le sue attivita' in Italia, i diplomi, gli alibi, la mancanza di prove..sentirsi piombare sul collo una sentenza di tali dimensioni, solo perche' delle altre persone accusate una era il fratello che ha pensato bene di darsela a gambe lasciando il mio uomo nella m...a (tragedia familiare nella tragedia, non si sa piu' dove sia), l'altra la figlia di un politico, che pur essendo chiaramente con le mani in pasta si e' presa 4 anni ed e' gia' fuori, e l'altro e' l'informatore della polizia, che visto che ha cantato ha preso solo 3 anni, il che significa che sara' fuori fra 1 anno scarso.
E l'Amore della mia Vita, il piccolo pesciolino con l'avvocato da poco, ha fatto da agnello sacrificale.
Nemmeno se fosse stato coinvolto, avrebbe meritato una pena simile.
Una vergogna. Nessuno si aspettava una cosa del genere.
Gli altri 2 per tutto il processo piangevano come bambini, Lui non ha versato una lacrima, al verdetto si e' alzato in piedi, ha guardato i giudici senza dire nulla, e ha offerto i polsi alle guardie.
Un signore.
Anche io non ho pianto, almeno non subito.
Tutto era stato deciso a tavolino gia' molto tempo prima, e questo mi da' i brividi, perche' noi ci avevamo sperato, fatto progetti, preventivato nella migliore e nella peggiore delle ipotesi, perche' sapevamo che un rischio c'era, ma non immaginavamo che si fosse alla corte dell'Inquisizione.
Una grande ingiustizia, il mondo cade a pezzi e stavolta ho aperto gli occhi. Il Male esiste, eccome se esiste.
Dopo il delirio iniziale, l'essermela vissuta come un lutto, camminavo per la citta'e la Vita mi passava davanti agli occhi, ho pensato di farla finita, con lucidita'preparavo i dettagli, prima si fa fuori lui poi io, qual e' il metodo migliore, dove trovo i barbiturici..ma lui non vorra', lui e' troppo forte, lui ama troppo la Vita per farlo.
Sono a casa di un'amica quando finalmente lui mi chiama, e mi dice stai tranquilla, l'avvocato dice che data l'assurdita' della sentenza al secondo processo la pena quantomeno si dimezza, e con buona condotta avro' i primi permessi fra 3 o 4 anni..e' una previsione realistica, puo' andare anche meglio.
Allora scoppio in lacrime.."Amore mio ti aspetterei tutta la Vita..".
Dopo aver sentito l'ergastolo, 3 o 4 anni mi sembrano niente.
Certo, la si vive giorno per giorno, e ancora sto male e mi sveglio sempre agitata, ho fatto un incidente in moto l'altro ieri che non so come ne sono uscita illesa, mi fa solo un po' male la schiena, anche lui deve ancora digerire la batosta e siamo arrabbiati e delusi e depressi, ma tanta gente ci sostiene, ci difende, anche dall'Italia gli amici si informano per fare appello alla corte europea, raccogliamo le carte, abbiamo anche una registrazione parziale del processo in cui chiaramente si percepiscono i vizi di forma del pubblico ministero, le connivenze, i giochi di potere..e le useremo tutte queste carte, e anche di piu'..se servono conoscenze, troveremo conoscenze, se servono soldi, troveremo anche quelli, che non ho vergogna di raccontare cosa e' successo, perche' noi siamo nel giusto.
Nel frattempo, frequento un centro di meditazione in cui il responsabile e' mezzo siculo come me, gli ho raccontato la storia e mi ha sostenuta con le parole giuste, mi ha dato libri per lui, mi ha detto che mi mettera' in contatto con una brava avvocato di Cipro..e ha sempre un sorriso per me, il giusto senso dell'humor e il tatto necessario per farmi domande.
Al centro sono tutti vegetariani come me e il mio amore, e praticano il celibato.
Si incontrano per meditare tutte le mattine alle 6 e la sera alle 7, tutti i giorni dell'anno nessuno escluso, non chiedono denaro solo qualche servizio di assistenza al pubblico nel loro negozio in centro, o una mano a pulire i piatti dopo il bhog, l'offerta cibo del giovedi' e della domenica.
E cosi', ho trovato anche la gente giusta con cui stare mentre aspetto che lui esca.
Fra poco lo trasferiranno in un posto leggermente fuori citta' in cui potro' visitarlo piu' spesso in condizioni leggermente migliori, ma sempre col vetro di mezzo.
Io non so, Bob, come e quanto questa storia durera'..e non mi deve importare piu' di tanto, anche se spero che fra vari appelli si sgonfi questa bolla giuridica che sa tanto di scandalo.
Quello che mi deve importare e' quello che la Vita, questa Vita mi chiede di fare.
Il mio posto e' qui, accanto a lui, per tutto il tempo che sara' necessario.
Tanti mi dicono pensaci, torna in Italia, non devi fare l'eroe.
Ma voi, ragazzi, lo sapete cos'e' l'Amore?
Quello vero, quello che si sacrifica, quello pulito, puro, che va oltre i bisogni del corpo, che trascende la materia?
Io questo Amore lo voglio imparare.
Di certezza nella Vita si sa solo che si muore..e io voglio morire a testa alta, sapendo di aver fatto il mio dovere, e facendolo con tanto amore e tanta cura.
Lui e' mio marito, mio fratello, il mio migliore amico.
Dio ci aiutera' a superare questa prova, lo so, lo sento.
Domani mi svegliero'ancora ansiosa, e dopodomani pure, lo so..ma meditando meditando arrivero' al punto in cui smettero' di avere paura e mi accontentero' con gioia e fiducia di quello che la Vita avra' in serbo per me.
Grazie per la tua carezza, non voglio perderti come Amico, facciamo questo percorso spirituale insieme se vuoi, da qualche giorno porto al collo anche il Tau di s.Francesco, leggo libri edificanti, mi preparo per questo lungo viaggio tortuoso, che dicono che per entrare nel regno di Dio e' piu' facile che passi un cammello per la cruna di un ago, be' vediamo che riescono a fare la piccola Alice e il piccolo A., il principe prigioniero.
Ti voglio bene anche io,
Aliante

28 gennaio 2008

da Bob

Niente succede per caso.
Un insegnamento tortuoso, una lezione particolare, difficile ma proficua a quanto pare.
L'Europa é fascista retrograda basata sulla speculazione e corruzione, la Grecia é il fanalino d'Europa e al di là di quello che ti é successo io non ci vivrei mai, già sopporto a fatica l'Italia e l'ignoranza culturale e sociale voluta da un governo politico che pratica soltanto i propri interessi sempre gli stessi uomini che noi popolo non riusciamo a scalzare.
Ricorda che il pensiero é sempre in continuo divenire, cambia,gira a nch'esso come i pianeti.
La tua vita ti ha posto questo pegno e tu lo vuoi saldare.
Per me sarebbe impossibile io sono come l'acqua scivolo via e se mi chiudono la via evaporo, se mi raffreddano divento duro come il ghiaccio, cado a gocce sui volti di tutti, non posso fermarmi.
Ti abbraccio, elimina gli impulsi che ti contraddistinguono, penso che ce la fai, sei abbastanza determinata.
Fai buona strada.
Tra qualche settimana torno a trovarti "astralmente"se senti rumori quando sei sola non spaventarti, sono io, devo per forza perché devo cercare di eliminare un problema piccolo che ti affligge, mi scoccia e verrò solo una volta.
Questo perché in passato mi hai fatto sorridere, solo per questo.
Non trascurare la tua salute.
Mangia cose che hanno preso molto Sole come olive e datteri.
Quanto mi fai sorridere in qualsiasi atteggiamento ti adoperi.
L'humor ti salverà... See you later... Ohm!!!
Loving Bob

29 gennaio 2008