Lettere

da spadanelcuore per ossessa

Cara ossessa,
leggendo le Tue parole, vengo invasa da una certa tranquillità. Le Tue parole sono indice di una profonda sensibilità e saggezza d'anima. Si capisce che sei una persona vera, profonda, che riesce a rimanere in equilibrio in ogni circostanza ed a dare a se stessa ed agli altri le risposte giuste e ponderate. Poi guardo dentro di me, vedo un'anima irrequieta, senza pace, continuamente in tormento. Nonostante le sofferenze avute nella mia vita, tempo fa avevo raggiunto un giusto equilibrio... molta (se non troppa) maturità, sicuramente adeguata alla mia età... Poi è successo l'impossibile... l'ho perso di nuovo, non ne capisco la causa scatenante, ed ora mi ritrovo a sentirmi come una bambina smarrita, una bambina ingenua che crede di nuovo alle favole, nonostante non sia più il tempo delle favole, che sogna, che si emoziona, che è ridiventata timida e che non riesce più a smettere di sognare...

28 giugno 2007

Categoria: Lettere

da ossessa

Cara, cara,tu non sai quanto siamo simili..tu non sai quanto irrequieta sono..ti comprendo pienamente, tutto cio che cerchi di trasmettermi è simile a quello che dimora in me..non rammaricarti..la tua anima è piena di emozioni, semsazioni..
dimmi, secondo te, vive di più un'anima che assapora ogni cosa, cose belle e cose brutte, o vive di più un anima che non assapora niente?
Un anima che assapora ogni cosa è un anima che rischia, si lancia, si immerge in qualsiasi prospettiva che l'affascina, che la sfiora, che la rapisce e ci resta dentro, mette radici e ne resta satura di quelle che sono le piccole gioie, i piccoli dolori, le forti emozioni, desideri,sogni grandi, tanti,credendo addirittura d'aver rinunciato alla realtà...credendola un tormentato incubo la evita, perchè crede d'esser inprigionata a qualcosa che la rende impotente, sofferente,e diventa triste, molto triste, piange,è debole perchè si sente vittima, si sente dannata, sfortunata,scoraggiata, afflitta
irrequieta..e non sa che invece è qualcos'altro, un anima bellissima, che tocca l'infinito, come un posto in riva al fiume, in riva al mare..tocca l'infinito..ti resta dentro, e nonostante la sua bontà lascia malinconia, possenti ricordi che non andranno mai via..l'infinito non lo trovi in quella che è un anima che non assapora niente...anche se le indica i colori essa non li vede, non può...insieme no, non possono coesistere..Io tutto cio che posso offrirti è la mia comprensione, compagnia,pensieri e parole ma..tu cara, puoi offrirti molto di più..continua a sorridere davanti ad un fiore, ad un tramonto, portati alla gioia, specielmente dopo un dolore, gioisci per averlo attraversato, assaporato,ma soprattutto per averlo superato..perchè un anima bella come la tua supera ogni cosa.
Che un sorriso con le ali arrivi a te cara, e ti porti tranquillità...sollevandoti un pò..per te spada.

28 giugno 2007

da spadanelcuore

Cara ossessa,
grazie infinite delle Tue parole così tanto profonde. Hai ragione, un'anima sensibile, senz'altro vive di più di un anima che non assapora niente, e quello che sembra "non vivere", invece è vivere profondamente... quando l'anima vive secondo per secondo le cose belle e brutte, tramite i sensi, i sentimenti profondi ed i tormenti, assomiglia al movimento dell'acqua che scorre, che passa nel terreno, che riempie ogni piccolo spazio, che si adatta e aggira gli ostacoli, avanza e ritorna su se stessa, conquista la discesa e colma la salita. Voglio seguire il Tuo consiglio e continuare ad essere felice per le "piccole" cose che a volte sono le più grandi.
Un abbraccio ed un sorriso!

PS: voglio chiederTi una cosa: un giorno, in un sogno meraviglioso, mi è apparso una persona che io nella mia vita non ho mai conosciuto; poi, questa persona è morta, che io sappia, anni fa. Secondo Te può avere qualche significato?

29 giugno 2007

da ossessa

Aspetta aspetta...INTERESSANTE..racconta il sogno se ricordi...
non mi è chiaro se la persona è morta dopo o prima di sognarla...e come hai saputo della sua scomparsa se non lo conoscevi...:)attendo risposta..
un sorriso..per te spada.

29 giugno 2007

da spadanelcuore

Si, il sogno me lo ricordo perfettamente. Cerco di essere breve e sintetica. Io ed una persona che mi sta molto a cuore siamo entrati in una cucina dove stavano preparando una grande cena. Il papà (so che è morto anni fa) di questa persona si trovava dietro i fornelli e stava cucinando tanta carne. Accanto al fornello c'era anche la mamma. Non ho mai conosciuto nè il papà, nè la mamma (vive ancora). Il papà era serio, di poche parole, ma molto contento ed orgoglioso del figlio. Poi iniziava la festa e la cena. C'era tantissima gente. Io e quella persona eravamo molto felici, perchè ad un certo punto capivamo che la festa era stata preparata per NOI... C'era la musica, la gente ballava, ci emozionavamo e dal portone, non molto lontano, si vedeva una chiesa con una cupola azzurra... poi, quella persona, con una dolcezza infinita, mi metteva attorno il collo una bellissima lunga catena d'argento (antica) che apparteneva alla sua famiglia.

Tantissime altre volte ho sognato mia mamma (è morta 9 anni fa) e quella persona; nel sogno vanno molto d'accordo e si parlano; nella vita reale però, non si erano mai conosciuti.

Grazie delle Tue spiegazioni!

2 luglio 2007

da ossessa

Beh, è chiaro e limpido come l'acqua, il significato onirico...innanzitutto quando si sognano persone defunte bisogna sempre ascoltare ogni loro singola parola, cercare di ricordare le loro espressioni, posture,ogni piccolo dettaglio può essere la chiave del sogno..
Il sogno che hai fatto tu, cara,mi porta a delle sensazioni semplici, positive e mi raggiunge un senso di tranquillità, calore familiare, il calore del focolare...sereno...
Il cibo che stava preparando il papà della persona a te cara non può che essere buono, benedetto,curato e arricchito con l'amore che solo un genitore possiede...trasmette..
La festa è entusiasmo, benedizione..evidentemente quel papà è felice della vostra conoscenza, è come se fosse tranquillo, sereno per suo figlio..
Tua mamma assieme a questo papà sono angeli, angeli che vegliano sulle persone che più hanno amato nella loro vita qui..assolutamente un bellissimo sogno dove traspare l'amore che lega i vivi e i morti senza alcuna distanza, ne tempo..
Sii serena cara per ciò che hai sognato, perchè credo sia semplicemente l'eco d'un illuminata eterna pace..
Un sorriso..per te spada.

5 luglio 2007

da spadanelcuore

Cara ossessa,
grazie x le Tue bellissime parole. Anche io ho visto così il sogno. Un sogno simile, sempre con una specie di benedizione ed una festa, lo feci tempo prima ed a brindare a noi c'erano mia nonna (defunta), mia mamma (defunta) e mio papà (in vita). C'è solo un grande neo o punto interrogativo su tutto. Come potrebbero loro (gli angeli) esserne contenti, visto che siamo tutti e due sposati???

5 luglio 2007