Lettere

da Nico per Tere

E' vero...potrei anche avervi fatte stare male ma... solo perchè mi hai ferito prima tu, e non sai quanto...e io che credevo che con te potevo stare tranquillx, che non avresti mai frainteso tutti quegli abbracci o chiaccherate al telefono...se tu dici che non hai spazio nel tuo cuore per i tuoi amici, o meglio in particolare per me...perchè con le altre non ti fai problemi...allora vuol dire che non sono veramente amica per te...altrimenti nel cuore lo spazio che non deve mai mancare è quello per gli amici. Cioè, che amico è uno che ti ferisce quando meno te lo aspetti senza motivo? Chiamale paranoie, ma tu sai bene che se non sei nella situazione di chi sta male non la capisci...e allora ti dico che tu al mio posto non saresti resistita più di 5 minuti...e quello che mi fa più male è sentirti dire che non c'è un motivo...allora perchè una mattina mi alzo dal letto sapendo che sarà un giorno come gli altri che tutto andrà bene e che anche se vorrò potro sentirmi meno sola parlando con una delle persone a cui tengo di più cioè tu, scherzare magari anche piangere...e invece quel giorno di punto in bianco cominci ad evitarmi, a non parlarmi, a guardarmi come se avessi ucciso la persona che ami di più al mondo...come se ti avessi deluso di brutto e non me lo volessi dire...mi chiedo...che ho fatto? Che ho fatto per meritare questo dolore che è come un ago fortissimo che mi punge il cuore e sento la gola sempre più stretta e mi trattengo dal piangere...ho fatto quelkosa di male...io credevo nell'amicizia!! Tra me e te, era tutto così ok...io ti volevo bene più della mia vita e ora non so più che ti sta succedendo non ti riconosco. Io che pensavo a starti più incollata di prima perchè avevi perso Luana e deve essere stato bruttissimo...con lei avevi anni ed anni di amicizia...ma perchè mi devi chiudere le porte? Perchè mi devi fare arrivare a pensare che fate le cose alle mie spalle? Dammi un motivo almeno e non mi scervellerei a cercarlo io...mi do la colpa di tutto se non lo sapessi...di tutti i motivi...è sempre colpa mia. E me la dò perchè preferisco pensare cpsì invece di restare con una delusione dalla gente con cui vivo la mia vita.
Ci vediamo a scuola, e allora? Per prima cosa, io sono seduta lontana, e a parte Laura non mi pare che stai morendo di venire a trovarmi nel mio banco al contrario di come faccio io...seconda cosa, ho provato a instaurare un rapporto con la classe perchè non è sbagliato avere altri amici, lo dici per Lau, perchè per me no? E poi perchè vi vedevo distanti e non volevo essere di disturbo allora provo a passare meno tempo con voi.
Terza cosa, andare a scuola insieme non vuol dire essere amici. Quarta: un'amico non si può stancare mai dell'altro se così lo definisce, AMICO.
Allora se si stanca vuol dire che era solo un rompimento per lui. Grande cosa...Io prima mi fidavo troppo della gente e ora, ho il difetto opposto...non mi fido più di nessuno e non è colpa vostra ma di quelli che mi hanno promesso cose che non hanno mai mantenuto, che mi hanno giurato la loro amicizia, si voltavano e parlavano male di me...e ora come posso fidarmi della gente dopo tutto quello che è successo nella mia vita? Adesso se mi fido di qualcuno è un miracolo, non è colpa vostra, ma delle persona che c'erano prima di voi...che mi hanno fato stare male e io che pensavo che con te non avrei mai potuto sentire questa sensazione orrenda perchè tu eri come una migliore amica del momento per me...te lo avevo detto che eri la prossima...cerca di ricordare...allora cosa mi resta da dirti, che mi dispiace di averti dato tutto questo disturbo...che anche se me lo chiederai in ginocchio non ti chiamerò mai più...e non ti mancherà, almeno mai quanto mancherà a me...che se ti bastano quelle queattro cavolate di battute che facciamo a scuola per dire che sono amica tua allora, ok...devo rispettare le tue idee, che sono molto, ma completamente di verse dalle mie...posso dirti che mi è piaciuto parlare con te...accompagnarti alla festa di tua cugina, esserti utile quando ho potuto...che per un bel pò ho pensato di conoscerti davvero a fondo e che fossi la persona più gentile e buona della terra...posso dire che mi dispiace se tutti i miei gesti da amica sono stati interpretati male da te e non li hai visti niente altro che tutti uguali: solo un rompimento...
posso dirti che VEDERSI OGNI GIORNO per quei pochi minuti per me non vuol dire amicizia...poi per te può essere anche diverso...allora che cosa cavolo vuol dire per te questa parola? Con Laura e Mary non ti fai problemi, perchè con me si?
Per loro c'è sempre spazio, e per me? Cosa devo fare per essere amata un pò...parlare di Luca come fa Mary o disegnare faccine di cartoni come Lau? Con Luana ci passavi la tua vita, molto tempo, sempre insieme, alle medie, e poi siamo diventate amiche...allora cosa c'è? Non hai tempo per me? Cosa vuol dire quella parola allora? Amicizia? non lo so più...

17 aprile 2007

Categoria: Lettere