Ricordi

da Semplicemente Io per Te

Sono quasi tre anni che non ci sei più e io non riesco ancora a superare questo ostacolo.
E ti rivedo negli atteggiamenti, negli occhi, nella postura, nell'espressione, nelle parole di tutte quelle anziane signore...
E non riesco più ad entrare in una casa di riposo, entrare in quell'ospedale, sentirne l'odore mi fa una rabbia. Sapere che ormai il tuo corpo stanco, deperito e la tua anima ormai stanca di combattere si è spenta proprio in un letto d'ospedale mi butta giù...Avrei voluto vederti morire fiera della tua vita e serena come forse hai fatto. Ne hai passate tante, hai combattuto tante battaglie e lo hai fatto sempre confidando nella tua forte fede che da sempre hai cercato di trasmetterci. Il tuo cuore ha smesso di battere nel sonno e sognando ci hai lasciati soli.
L'ultima volta che ti ho visto avevi il respiratore, le braccia piene di lividi per le flebo ma nei tuoi occhi l'amore di cui non ci hai mai privato.
e così mi ritrovo qui a scriverti questa dedica e so che in un modo nell'altro a te arriverà perchè ci credo e so che comunque tu da qualche parte ci segui sempre e vegli su di noi. E sarai sempre nel mio cuore, sei stata la mia seconda mamma, la mia nonna. Quella che mi portava con lei a fare compere al mercato, quella che mi portava a comprare i fiori per il nonno, quella che mi ha insegnato i mestieri di casa, quella che mi ha insegnato a perdonare e a non portare rancore verso chiunque.
Ricorderò per tutta la vita il suono della tua voce, l'odore della tua casettina ora affittata, ricorderò per sempre la mia amatissima nonna.
ora che sei lassù da qualche parte veglia su di noi, perchè ci credo.
Vorrei tanto averti qua per stringerti a me, per darti un po' della mia fierezza e della mia forza e per prendere un po' di umiltà, un po' di quella fragilità che tante volte manca ma che spesso, come ora abbonda.
NEL MIO CUORE PER SEMPRE!
un bacio...

21 febbraio 2007

Categoria: Ricordi