Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Ci guardiamo intorno per cercare il bello in ogni cosa, appena lo troviamo ci piace farlo conoscere a tutti.
Ma a volte non ci accorgiamo della nostra bellezza interiore, l'anima è la nostra mente, il nostro intelletto.
Il principio intellettivo con cui noi conosciamo le cose è immateriale, altrimenti non riusciremmo a conoscere la natura di tutti i corpi se avessimo in noi la stessa natura.
Come pure ci sarebbe impossibile conoscere tutti i corpi se il nostro intelletto conoscesse le cose mediante un organo corporeo.
Ogni corpo ha la sua natura e l'uomo con la sua intelligenza può conoscerle.
Se l'immagine di un colore presente nella pupilla è presente anche in un vaso di vetro, vedremmo tutti i colori in questo di un unico colore.
Come pure la lingua di un infermo fin quando è infettata da un umore bilioso e amaro non può percepire il dolce, tutto le sembra amaro.
Quindi è impossibile che la nostra mente sia un corpo, il nostro principio intellettivo detto mente o intelletto ha una funzione sua propria a cui il nostro corpo non comunica.
Ma il fatto che la nostra mente non è un corpo non vuol dire che non esiste, infatti anche in natura noi vediamo che ogni operazione è compiuta solo da un corpo in atto.
Il calore non riscalda niente in se stesso ma è il corpo caldo che riscalda, quindi la natura della nostra mente è una sostanza spirituale.
Noi anche se siamo composti da corpo e anima intediamo mediante l'anima, il nostro intelletto non ha bisogno del corpo per intendere, ma solo a motivo dell'oggetto:l'immagine fantastica sta all'intelletto come il colore alla vista.
Ma questo non toglie la sua sussistenza o immortalità, perchè anche gli animali che hanno bisogno delle realtà sensibili esterne per sentire esistono anche senza queste.
Quindi se la nostra mente è una sostanza spirituale che è capace di intendere e quindi conoscere anche senza il corpo vuol dire che noi siamo immortali ed il nostro corpo è come un vestito, una casa.
Credere nella morte è un inganno, una paura immotivata, allora viviamo liberi e spensierati perchè la nostra meta è il cielo.