CATEGORIE
da Massimiliano
Un mondo dove tutti sono buoni quale potrebbe essere?
Quello dove pascolano le pecore è un mondo così tranquillo, sereno,quasi da definire umile.
Le pecore vengono portate al pascolo dal pastore, quando non seguono il resto del gregge il cane li abbaia e si rimettono in fila, quasi che si potrebbe definire spensieratezza.
Il lupo non viene portato al pasto ma lo cerca da se, con astuzia per questo si nasconde e cammina piano piano e poi si mette a correre.
Quando il lupo va piano simula la pecora, perchè è un passo che non fa rumore.
La semplicità non è stupidità, la furbizia è composta perchè si somma alla semplicità per dare un immagine di sè migliore agli altri.
Però uno poi rimane imbrigliato nei suoi stessi lacci.
Infatti Sant'Agostino scrive:"Ma coloro che vivono nella continenza giungono spesso a tal punto di superbia che diventano ingrati non solo verso qualsiasi persona, ma anche verso i loro genitori, montando in superbia perché quelli generarono prole, essi invece disprezzarono le nozze. Ma non potrebbero neppure essere ingrati, se quelli non li avessero generati. Il figlio pretende una superiorità sul padre coniugato per il fatto che non ha preso moglie; allo stesso modo la figlia che non ha preso marito, si crede superiore alla madre. Ma non è certo migliore chi è superbo; se fosse migliore, sarebbe certamente umile. Se uno desidera trovarsi migliore, si interroghi dentro se vede in sé della superbia: dove c'è gonfiezza di superbia c'è il vuoto, e il diavolo cerca di farsi il nido dove vede del vuoto.
Infine, miei fratelli, arrivo a dire che è bene che coloro che vivono con superbia la vita di continenza, abbiano delle cadute, perché siano umiliati proprio in quella che era il motivo del loro orgoglio. Non può certo giovare l'essere casto a chi è dominato dalla superbia: mentre egli disprezza il matrimonio da cui nasce l'uomo, aspira proprio a quello che fu causa di caduta per il diavolo. Certo hai fatto bene a non volere le nozze, scegliendo qualcosa di meglio; ma non te ne devi insuperbire. Dalle nozze è nato l'uomo; la superbia ha fatto cadere gli angeli...
La madre, in quanto sposata, avrà nel regno del cielo un posto inferiore alla figlia vergine, però saranno entrambe nel cielo: la figlia più in alto e più in basso la madre, una stella fulgente l'una, una stella pallida l'altra. Ma nell'altro caso, se cioè tua madre fosse umile e tu superba, a lei spetterebbe in cielo il suo posto quale che sia, tu invece non vi troveresti affatto posto."
22 novembre 2023
© 2001-2025 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938